23 Settembre 2020: FONTE – Aeronautica Militare –
Cambio al vertice del CAE Multi Crew di Pratica di Mare: il Colonnello Tabacchi cede il comando della Scuola di Volo al Colonnello Zuzzaro.
Il giorno 21 settembre 2020, a Pratica di Mare, il Colonnello Pietro Carlo Zuzzaro ha preso il comando del Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew subentrando al Colonnello Loris Lucio Tabacchi.
Il Colonnello Tabacchi ha lasciato l’incarico dopo 17 mesi e nel suo discorso di commiato ha rivolto un profondo ringraziamento a tutto il personale del Centro che, nel pieno dell’emergenza sanitaria e con enorme impegno e dedizione, è riuscito a portare al termine tutti gli obiettivi prefissati, onorando la mission della scuola di volo: completare l’addestramento e la formazione di 15 nuovi piloti militari.
Il Comandante subentrante, il Col. Zuzzaro, dopo aver ringraziato le superiori autorità per la fiducia accordatagli con l’affidamento di questo delicato incarico, ha poi esternato sentimenti di riconoscenza al suo predecessore per avergli “lasciato in eredità un Ente in cui le donne e gli uomini presenti sono altamente motivati, competenti e professionisti da rendere il C.A.E. Multi Crew punto di riferimento nazionale ed europeo”. Ha poi continuato dicendo: “Rinnovo il mio impegno affinché il Centro possa proseguire nel percorso già intrapreso di crescita e di perfezionamento della propria offerta formativa.
A presenziare all’evento, svolto nel pieno rispetto del distanziamento sociale e delle misure di contenimento previste per il Covid-19, il Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea di Bari, che ha reso un plauso al periodo di comando del Col. Tabacchi per “le molteplici attività effettuate, tra cui un gruppo di lavoro europeo nato per definire un iter di addestramento unico e comune per le scuole multi crew delle nazioni aderenti al progetto; uno Squadron Exchange durante il quale il C.A.E. Multi Crew ha ospitato la Ecole d’Aviation de Transport, l’omologa scuola di volo multi crew Francese; e il consolidamento dei percorsi di internazionalizzazione già intrapresi dal Centro”.
IIl C.A.E. Multi Crew, dipendente dal Comando Scuole dell’A.M./3ª R.A. con sede a Bari, svolge i corsi per l’addestramento avanzato su velivoli plurimotore per gli allievi naviganti dell’AM, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato al fine del conseguimento del brevetto di pilota militare (BPM) o brevetto militare di pilota (BMP). Al contempo il C.A.E. MC assicura l’addestramento basico del personale neo assegnato reimpiegato alle linee “Multi Crew”, assicurando la standardizzazione dell’addestramento delle varie linee operative garantendo, inoltre, il conseguimento delle qualifiche riconosciute dall’autorità civile competente (ENAC).
TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –