Livorno abbraccia il mondo della vela

19 Aprile, Livorno: Dieci giorni di regate, una partecipazione che promette davvero bene con oltre 50 barche iscritte solo oggi nelle classi IRC-ORC ed X-35, 20 marine estere presenti, 7 circoli velici coinvolti. Sono solo alcuni dei numeri iniziali della 29^ edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Tradizionale appuntamento velico internazionale dal 1981, il TAN è stato presentato questa mattina al Comune di Livorno in una conferenza stampa presieduta dal Sindaco Alessandro Cosimi, dall’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone Comandante dell’Accademia, dal Capitano di Vascello Paolo Giacomo Reale Presidente del Comitato Organizzatore e dall’assessore comunale al Commercio e Turismo Paola Bernardo.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio, incastonandosi in un calendario di eventi velici di rilievo: tra le due tappe italiane delle world series della America’s Cup, alla vigilia dei campionati Italiano ed Europeo J24 e dell’appuntamento le Vele di Gaeta. Appuntamenti ai quali si arriva passando, vento in poppa, proprio per la città labronica e cioè per il TAN. “Un evento – è stato sottolineato in conferenza – che internazionalizza la città, la pone sotto i riflettori. E poi non è solo competizione sportiva di elevato livello è anche cultura: un evento che arricchisce Livorno”.

Si passa da quattordici a sedici classi di regata, tra le quali IRC, ORC, X-35, Dinghy, O’Pen Bic, J24, Etchelles, Vele storiche, Vaurien, Europa e Optmist, le novità Meteor e Bug (Under 16 e Under 12). Anche la Tridente vedrà il via con gli equipaggi di ben 20 nazioni. Tra le delegazioni internazionali, l’Australia alla sua prima volta al TAN, a conferma del raggiungimento, nel corso degli anni, di un elevato livello tecnico-sportivo, mediatico e di popolarità che ha contribuito alla diffusione dell’immagine della Marina Militare come sinonimo di efficienza organizzativa, oltre che riferimento privilegiato per la vela, per il mare, per le tradizioni marinare ed in generale per il mondo marittimo.

Il TAN è patrocinato da Istituzioni regionali, tra cui la Regione Toscana, e nazionali, vantando la prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica. Una “sana competizione sportiva” ma anche un momento di aggregazione per amanti e semplici simpatizzanti del settore vela, grazie a strutture, manifestazioni, convegni, mostre e spettacoli di intrattenimento del Villaggio TUTTOVELA, allestito presso il Molo Mediceo del porto di Livorno che ha accolto, nella scorsa edizione, oltre 100 mila visitatori nei 120 stand e nei numerosi eventi di intrattenimento e spettacolo.

Tra le iniziative più interessanti, “Veleggia sulle Navi della Marina Militare”, per appassionati di mare e di vela che sognano di navigare a bordo delle navi a vela della Marina Militare. Quindici persone saranno estratte a sorte, tra tutti quelli che ritireranno gli appositi tagliandi gratuiti presso il Villaggio, per uscire in mare il 1 maggio a bordo di una delle tre unità da crociera a vela della Marina Militare: Orsa MaggioreCorsaro II,Capricia(G.S.)

Fonte – Rosario Naimo Ufficio Stampa 29° TAN

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati