18 Marzo 2020: FONTE – Stella d’Italia News –
Si fa sempre più disperata la situazione dei numerosi nostri connazionali a bordo della nave da crociera “Magica” della compagnia di navigazione italiana Costa Crociere sulla quale si registrano già 5 casi positivi di contagio dal Covid-19.
La nave si trova nel mar dei Caraibi tra l’isola di Sint Maarten -nazione costitutiva dell’europea “Regno dei Paesi Bassi”- e Martinica -isola appartenete al “Dipartimento D’Oltremare” dell’europea Francia- ed è dal 10 marzo scorso in navigazione in cerca di un porto di attracco che possa permettere l’evacuazione dei 130 italiani membri dell’equipaggio mentre tutti i passeggeri croceristi della nave sono già stati sbarcati nei giorni scorsi.
Il personale sanitario a bordo consiste attualmente in due infermieri un dentista e un medico attrezzato con un solo respiratore.
Risulta per ora incerta la sorte dei nostri connazionali lavoratori della Costa che non sanno come e quando potranno sbarcare e tornare a casa. Si auspica una celere soluzione da parte della compagnia di navigazione che ha l’obbligo giuridico di tutelare la salute dei propri dipendenti e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a cui spetta il dovere (obbligo) costituzionale di tutelare la salute e la vita dei propri connazionali in tutte le parti del mondo. L’unica soluzione possibile è lo sbarco immediato considerato che la soluzione adottata in un caso analogo non è stata la migliore: la Nave da crociera Diamond Princess attraccata al largo di Yokohama ha iniziato la quarantena con pochi casi di contagio e la ha terminata con 700 persone contagiate dal corona virus.
Anche in questa occasione si registra il totale fallimento dell’inesistente progetto denominato “Unione Europea” per ora unito solo da moneta e banche ma totalmente disunita nel momento del bisogno come nel caso della Costa Magica.
Emanuele LAINA
TESTO DI PROPRIETÀ – STELLA D’ITALIA NEWS –