28 Dicembre 2019: FONTE – Aeronautica Militare –
Un aereo C-130J della 46a Brigata Aerea ha trasportato l’ambulanza con a bordo la paziente
Ieri sera una donna in imminente pericolo di vita è stata trasportata da Lamezia Terme (CZ) a Pisa con un aereo C-130J della 46a Brigata Aerea per il successivo ricovero nell’ospedale Cisanello della cittadina toscana.
Sul velivolo è stata imbarcata l’ambulanza con a bordo la paziente e un’equipe medica.
La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Cosenza alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.
Alle 16:10 circa il C-130J è decollato da Pisa, sede della 46a Brigata Aerea, in direzione di Lamezia Terme, dove subito dopo l’atterraggio sono state svolte le operazioni di imbarco.
Ripartito dalla città calabrese, verso le 21:00 il velivolo è atterrato nell’aeroporto di Pisa, da dove la paziente è stata trasferita in ospedale.
Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. Attraverso i suoi Reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto ieri, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti
TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –