Afghanistan: gli Alpini donano un’aula multimediale a un liceo femminile di Herat

21 dicembre 2012: FONTE-ISAF Regional Command West Maggiore Mario Renna-

E’ stata inaugurata ieri la nuova aula multimediale del liceo femminile Mahri Heravi, donata dagli Alpini, che verrà utilizzata dalle dodicimila studentesse dell’istituto.

La bella iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Alpini e la brigata alpina Taurinense che insieme hanno raccolto oltre 22mila euro con la solidarietà dei visitatori delle Cittadelle degli Alpini, allestite durante le adunate nazionali di Torino nel 2011 e di Bolzano, quest’ultima svolta a maggio di quest’anno.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato una rappresentanza dell’Associazione Alpini, in questi giorni in visita ai reparti in Afghanistan, per portare un saluto, in occasione del Natale, ai ragazzi lontani da casa e dagli affetti più cari.

Il presidente dell’Associazione Corrado Perona ha tagliato il nastro inaugurale della nuova aula con il governatore di Herat Daud Shah Saba e il colonnello Aldo Costigliolo del 1° reggimento artiglieria da montagna, comandante del Provincial Reconstruction Team-CIMIC Detachment, l’unità del contingente italiano specializzata in progetti di assistenza.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione erano presenti un centinaio di studentesse, alle quali sono stati donati zaini e materiale scolastico anch’essi acquistati grazie ai fondi raccolti in Italia, con i quali verrà costruito anche un locale per il personale di sorveglianza del liceo, di cui è stata posta la prima pietra al termine della donazione.

Nell’istituto, realizzato nel 1945 con l’intento di fornire un’istruzione scolastica alle studentesse dai 7 ai 19 anni, hanno studiato anche personaggi femminili che si sono affermati nella società civile di Herat, tra cui tre parlamentari ed il Procuratore capo della provincia. Inglese, informatica, matematica superiore e cucito, sono le principali materie insegnate oggi dalle trecento insegnanti dell’istituto, alcune delle quali vivono all’interno della scuola. La nuova aula multimediale dotata di 30 personal computer collegati a internet darà nuovo impulso e slancio alle attività didattiche.

In pochi anni, grazie all’impegno delle nostre Forze Armate e del Provincial Reconstruction Team che ne hanno permesso lo sviluppo, la scolarizzazione della provincia di Herat è aumentata esponenzialmente, come testimoniano molti indici di crescita sull’istruzione: l’università di Herat ha 11.000 studenti iscritti (il 40% sono ragazze) e il tasso di alfabetizzazione femminile è del 50% superiore a quello nazionale.

 

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati