Genova e La Spezia – Sequestrati dal NAS giocattoli cinesi pericolosi

19 Dicembre 2012 : FONTE – Arma dei Carabinieri –

Da tempo i Carabinieri del NAS di Genova collaborano attivamente con i funzionari antifrode della Dogana di La Spezia, per monitorare la regolarità dei prodotti, alimentari e non, introdotti nel territorio nazionale. Di particolare importanza è l’attività di vigilanza svolta sull’importazione di giocattoli che ha già consentito, nella scorsa estate, di sequestrare circa 35mila bolle di sapone contaminate da pericolosi agenti patogeni.
Lo scambio di informazioni fra i militari dell’Arma e l’Agenzia spezzina, insieme al monitoraggio ed all’analisi delle banche dati in uso alle Dogane, ha recentemente consentito di individuare una partita di giocattoli, provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese.
Gli approfondimenti investigativi, condotte nell’ambito del progetto “Giocattolo sicuro 2012”, hanno consentito di far emergere alcune centinaia di spade in plastica contaminate da Cromo in concentrazione molto superiore al limite imposto dalla normativa. Il contatto di oggetti contenenti tale metallo con la bocca e con la pelle può causare seri problemi per la salute.
L’importatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di La Spezia per falso ideologico, violazione del codice del consumo ed inosservanza della normativa sulla sicurezza dei giocattoli, mentre le circa 400 spade rinvenute sono state sottoposte a sequestro.
I giocattoli contaminati, la cui immissione in commercio è stata vietata dal Ministero dello Sviluppo Economico, verranno a breve distrutti con particolari procedure e sotto vigilanza, per evitare ogni pericolo per la salute. È stata inoltre avviata, da parte dei Carabinieri del NAS ligure, la procedura di allerta comunitaria, con l’invio di una segnalazione al Ministero della Salute che provvederà ad informare gli altri Stati membri dell’Unione Europea, per rintracciare eventuali prodotti in commercio.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati