08 Luglio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Missione in Libano, MIBIL ha addestrato il personale della LAF alle tecniche basilari di combattimento e superamento di ostacoli naturali e di movimento su terreno montano
Si è concluso nei giorni scorsi, con la cerimonia formale di saluto e consegna degli attestati di partecipazione, il Corso “Mountain Warfare” organizzato dalla Missione in Libano (MIBIL) e condotto da qualificati istruttori militari italiani a beneficio di personale selezionato delle Forze Armate libanesi (LAF) e della General Security. All’evento di fine Corso hanno presenziato, oltre alle Autorità Militari libanesi, il Comandante della Missione MIBIL.
Il Corso “Mountain Warfare”, che si è svolto presso la “Ski Mountain School” delle forze armate libanesi, in località Al Arz nel periodo compreso dal 10 giugno al 05 luglio 2019, ha interessato un’aliquota di 23 frequentatori (1 ufficiale 10 Sottufficiali e 12 Graduati) provenienti da diverse unità e Comandi delle LAF e della General Security.
Le attività sono state condotte da un MTT (Mobile Training Team), appartenente alla specialità delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano, composto da personale del Reggimento Addestrativo di Aosta(AO) e del 6° Reggimento Alpini di Brunico (BZ) entrambe dipendenti dal Centro Addestramento Alpini di Aosta.
I militari libanesi sono stati addestrati alle seguenti ed articolate attività, sia teoriche che pratiche effettuate in assetto da combattimento, anche in ambiente notturno. Sono state svolte lezioni sulla corretta esecuzione dei vari nodi (di legatura, di giunzione, di assicurazione, di auto-assicurazione ed autobloccanti), sulla tecnica di arrampicata in “top rope”, discesa in corda singola, risalita di corda fissa, superamento ostacolo con ponti di corde, costruzione di teleferiche per trasporto materiali e tecniche fondamentali dell’attrezzamento vie.
Sono state effettuate anche delle attività di guado, ovvero superamento di un corso d’acqua con la tecnica a nuoto, tecniche basilari di superamento ostacoli naturali e di movimento su roccia in sicurezza, senza trascurare le tecniche di sicurezza.
Durante l’addestramento è stata conferita particolare enfasi all’aspetto fondamentale della sicurezza e il corretto impiego e utilizzo dell’attrezzatura tecnica in dotazione. L’esito delle attività di formazione a favore dei militari libanesi è risultato estremamente soddisfacente poichè tutti partecipanti hanno dimostrato di aver acquisito la necessaria capacità tecnica a muovere in sicurezza su qualsiasi terreno compartimentato, consolidando il marcato interesse delle autorità libanesi alla collaborazione con le Forze Armate italiane, confermando il pieno successo della missione e del relativo progetto formativo.
La Missione MIBIL, operante in Libano dal 2015, organizza, conduce e coordina attività di formazione ed addestramento in favore delle Forze Armate libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –