10 Giugno 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Gli MTT della Missione in Libano addestrano il personale delle Forze Armate Libanesi sulle conoscenze e tecniche basiche ed avanzate di sopravvivenza in ambiente operativo
Presso l’Air Force School in RAYAK – nella missione in Libano nord orientale, la cerimonia di chiusura dei corsi “Army Aviation – Basic Survivor” e “Army Aviation – Advanced Survivor”, organizzati dalla Missione Militare Bilaterale in Libano MIBIL a favore delle Forze Armate Libanesi (LAF) e condotti da un team di istruttori qualificati del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito Italiano di Viterbo.
Le attività del corso “Basic Survivor” svolte nella Valle della Bekaa, hanno consentito al personale delle LAF di apprendere le conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche fondamentali di sopravvivenza in ambiente operativo e di primo soccorso. A tale scopo oltre alle lezioni di topografia, sui ricoveri improvvisati, sull’equipaggiamento di circostanza e alle tecniche di superamento di ostacoli naturali si sono aggiunte quelle pratiche di Basic Life Support, Medical e Casualty Evacuation condotte da personale specializzato.
Per il corso avanzato è stato svolto un addestramento che ha permesso ai militari libanesi di mettere in pratica tutte le nozioni acquisite nel modulo basico frequentato in precedenza, di acquisire tutte le nozioni di personnel recovery e le procedure che devono essere messe in atto per poter essere recuperati nel caso in cui ci si trovi isolati in territorio ostile.
Nel corso dell’esercitazione esterna condotta nel territorio di RAYAK, gli allievi del corso hanno dimostrato di aver acquisito e di saper mettere in pratica tutti gli aspetti trattati durante i corsi. In particolare, gli allievi del modulo avanzato sono stati in grado di mettere in atto l’immissione dei Team in ambiente ostile, simulando il “Crash” degli elicotteri, trovare rifugio nella “Safe Area” assegnata, costruire ripari di circostanza ed infine raggiungere la zona atterraggio elicotteri per l’esfiltrazione con velivoli ad ala rotante delle LAF.
Il Team di istruttori del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito Italiano di Viterbo ha complessivamente formando 13 unità delle LAF (4 Ufficiali, 5 Sottufficiali e 4 militari di truppa) provenienti da Reparti di volo ad alta valenza operativa.
La Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano – MIBIL, presente in Teatro Operativo dal 26 gennaio 2015, ha lo scopo di coordinare e sviluppare attività formative a favore delle Forze Armate Libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –