JOINT STARS 2019: TERMINATA LA PARTE LIVE DELL’ESERCITAZIONE

30 Maggio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 Joint Stars, la piu grande esercitazione della Difesa con una marcata connotazione interagenzia e interforze

Si è conclusa la parte live dell’esercitazione Joint Stars 2019 (JS19), organizzata e gestita direttamente dallo Stato Maggiore della Difesa, per il tramite del suo “braccio operativo”, il Comando Operativo di Vertice Interforze (COI).
Al Distinguished Visitor Day (DVD), organizzato nell’aeroporto militare di Decimomannu, hanno partecipato – alla presenza del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta – il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana.

Il Generale Vecciarelli nel suo intervento ha espresso che la Joint rappresenta un’esercitazione nella quale le Forze Armate interagiscono tra loro a livello interforze con una maggiore interoperabilità ma allo stesso tempo con una maggiore integrazione con le diverse Agenzie dello Stato.

L’evento ha rappresentato la conclusione della prima parte della JS19 che ha visto schierare oltre 2000 militari provenienti da tutte le Forze Armate, 25 tra velivoli ed elicotteri, decine di mezzi terrestri, navali ed anfibi. Le autorità militari e civili hanno assistito durante la mattinata a un evento tattico complesso che ha sintetizzato le tre settimane di esercitazione live, durante le quali assetti delle Forze Armate, componenti dell’US Marines Corps, unità della Guardia di Finanza, del Corpo dei Vigili del Fuoco e del Corpo Militare della C.R.I. hanno lavorato in modo sinergico.
A premessa dell’evento dimostrativo, è avvenuta la consegna simbolica del ricavato della raccolta fondi a favore della “Lega del Filo d’Oro”. Il Ministro Trenta ha consegnato al segretario generale dell’associazione, Dott. Bartoli Rossano, i fondi ricavati dalle partecipazioni all’evento podistico “Joint Run” organizzato dalla Difesa in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e le società sportive affiliate FIDAL.

Durante questa parte live della JS19 la Difesa ha dato dimostrazione di come le capacità operative delle Forze Armate siano dotate di un elevato livello di interoperabilità ma anche capaci di operare in uno scenario inter-agenzie, in aderenza a quanto delineato dal Ministro Trenta nelle linee programmatiche della Difesa.
Durante questa fase dell’esercitazione i Comandi e le unità in addestramento sono state messe di fronte a scenari d’impiego attuali che  hanno previsto la simulazione d’intervento in un ambiente caratterizzato da minacce cibernetiche e da quelle chimico-biologiche e radioattive (CBRN).
La Joint Stars quest’anno ha voluto  sviluppare le capacità di intervento della Difesa in una cornice interforze ed inter-agenzia sia in contesti nazionali che internazionali non tralasciando la  funzione duale.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati