06 Maggio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Il Comandante della Combat Aviation Brigade del Combined Joint Task Force ha visitato l’Airmobile Task Group “Griffon” impegnato nella missione in Iraq
Nei giorni scorsi il Comandante della Combat Aviation Brigade del Combined Joint Task Force, Col. Charles Hausman, ha visitato l’Airmobile Task Group “Griffon”, l’unità elicotteri italiana che partecipa alle attività della brigata aerea internazionale con compiti di air mobility in Iraq.
Giunto al termine del suo mandato al comando della Task Force “Trailblazer”, il Col. Hausman, ha voluto salutare e ringraziare il personale dell’aviazione dell’Esercito Italiano per quanto svolto alle sue dipendenze operative, e ha colto l’occasione per presentare il suo successore, il Col. Harvey Cutchin, e lo staff della subentrante Brigata Aerea, la Task Force “Warhawk”.
La visita è stata l’occasione per presentare al futuro comandante della Brigata Aerea le capacità dell’Airmobile Task Group “Griffon” e le peculiarità degli elicotteri UH90, nell’ottica di confermare e proseguire quel processo di collaborazione tra le componenti aeree della Coalizione, indispensabile per l’integrazione di assetti ad ala rotante di diversa tipologia e tecnologia.
Compiti della missione in Iraq
I compiti del contingente italiano sono:
-Contribuire con personale qualificato agli staff dei comandi della Coalizione;
-Attività Air-to Air refueling a favore degli assetti aerei della Coalizione;
-Ricognizione e sorveglianza con velivoli e aerei a pilotaggio remoto;
-Addestramento delle Forze di Sicurezza curde ed irachene.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –