04 Maggio 2019: FONTE – Comando Generale della Guardia di Finanza –
Questa mattina, nella cornice di Piazza Vittorio Veneto a Bergamo, gli Allievi Ufficiali del 118° Corso «Monte Cimone IV» e del 17° Corso «Sestante», frequentatori del 1° anno di Accademia, hanno pronunciato il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica.
La solenne cerimonia, si è svolta alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni Tria, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi e di altre Autorità civili, militari e religiose.
All’evento era altresì presente la professoressa Paola Del Din, decorata di Medaglia d’oro al Valor Militare, i vertici della Magistratura locale e regionale, i vertici delle Forze Armate e di Polizia in ambito interregionale e i rappresentanti delle Amministrazioni locali e regionali.
Nel pomeriggio invece, avrà luogo presso il Teatro Sociale di Bergamo, un concerto tenuto dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretto dal M° Col. Leonardo Laserra Ingrosso.
Durante la serata musicale saranno coinvolti anche i rappresentanti dei Corsi «Monte Cimone, Monte Cimone II e Monte Cimone III», recanti la medesima denominazione di quello identificativo del 1° anno, entrati in Accademia rispettivamente 75, 50 e 25 anni prima.
TESTO DI PROPRIETÀ – COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA –