MISSIONE IN AFGHANISTAN: CONCLUSO 4° OPERATION PLANNING COURSE

25 Febbraio 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

A Kabul nella missione in Afghanistan, 40 uomini e donne delle Afghan National Defense Security Forces concludono il 4th Introduction to Operational Planning Course

Nella quadro della missione in Afghanistan, presso l’auditorium del Ministero della Difesa dell’Afghanistan, il Vicecomandante della Missione Resolute Support (RS) e Italian Senior National Representative, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, insieme al Viceministro della Difesa afgano, Tenente Generale Iqbal Ali Naderi, ha presieduto la graduation ceremony di 40 frequentatori – tra questi anche 7 donne – del 4th Introduction to Operational Planning Course (IOPC-4).
  
Molte le autorità militari e civili presenti alla cerimonia, tra cui il Tenente Generale Mohammad Nazim Payenda, Comandante del United Training and Doctrine Program, il Maggior Generale Sayed Jamaluddin, Director Training Education del Ministero della Difesa, il Brigadier Generale dell’Esercito tedesco Markus Kurczyk, del Combined Security Transition Command – Afghanistan (CSTC-A).

Dopo l’intervento introduttivo da parte del Viceministro della Difesa, il Generale Camporeale ha sottolineato che i corsi IOPC sono la dimostrazione di quanto la NATO sia determinata a investire in Afghanistan e, in particolare, nella formazione del personale. Ha altresì ricordato che la crescente pressione militare, diplomatica e sociale in Afghanistan e nella Regione, conferma che i Talebani non possono vincere militarmente. “La comunità internazionale è con voi” – ha continuato rivolgendosi agli afgani presenti alla cerimonia – “Noi tutti crediamo che l’Afghanistan e i suoi cittadini meritino la sicurezza e la pace e quindi continueremo a supportare le Istituzioni di questo Paese  fintanto che ciò sarà necessario”.

La cerimonia è proseguita con la consegna ufficiale dei certificati di partecipazione ai frequentatori del corso e, al più meritevole tra loro, del Best student award, in riconoscimento degli ottimi risultati ottenuti. A tutti è stata inoltre consegnata una patch raffigurante i colori della bandiera afgana (nero, rosso e verde), sormontati dalla scritta OP PLANNER, che i frequentatori potranno apporre sulle proprie uniformi di servizio.

Gli IOPCs sono concepiti e organizzati dal Joint Forces Command Brunssum (JFCBS) Mobile Training Team (MTT), con la collaborazione del personale advisor della Missione RS; vengono svolti a favore di personale, militare e civile, proveniente dai vari Ministeri e dalle Afghan National Defense and Security Forces (ANDSFs) e destinato a ricoprire incarichi di responsabilità nei comandi di vertice, nei Dicasteri e nelle diverse più importanti compagini della società afgana.

Sino ad oggi, nell’ambito di questi corsi, sono stati addestrati 160 uomini e donne delle ANDSFs. Lo scopo di queste attività è addestrare il personale a lavorare all’interno di staff deputati alle attività di pianificazione operativa, ma non solo: l’obiettivo è anche quello di fare in modo che gli  afgani possano assumere un ruolo guida nell’organizzazione e condotta delle future attività formative. In occasione del prossimo IOPC, il team di istruttori del JFCBS organizzerà, tra giugno e luglio prossimi, un seminario di Train-the-trainers della durata di due settimane, al fine di individuare 15 tra i migliori istruttori afghani ai quali trasmettere quelle specifiche nozioni e competenze che consentano loro di formare autonomamente i futuri pianificatori operativi. Lo IOPC-5 si terrà presso la Marshal Fahim National Defense University (MFNDU)/Command and Staff Academy (CSA) di Kabul, dal 6 al 23 luglio 2019, e sarà interamente organizzato e condotto da personale afghano.

La formazione e l’addestramento dei futuri quadri delle ANDSFs si inseriscono nelle attività di Train, Advise and Assist (TAA) precipue di Resolute Support, missione a guida NATO alla quale partecipano 41 diversi Paesi, avviata il 1° gennaio 2015 al temine dell’operazione ISAF. Il suo scopo è contribuire all’addestramento, assistenza e consulenza in favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali, al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, Istituzioni credibili e trasparenti e, soprattutto, di Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate, in grado di assumersi autonomamente il compito di garantire la sicurezza del Paese e dei propri cittadini.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati