04 Gennaio 2019: FONTE – Aeronautica Militare –
Bilancio 2018 della convenzione tra l’Aeronautica Militare e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (ASUIUD) per il supporto dei voli sanitari notturni
Dieci attivazioni notturne per contribuire al salvataggio di altrettante dieci vite umane, per un totale di quasi settecento ore di lavoro. E’ questo il bilancio con cui si chiude il terzo anno consecutivo della convenzione tra il 2° Stormo dell’Aeronautica Militare e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (ASUIUD).
Siglato nel 2016, a seguito della chiusura dell’aeroporto civile di Ronchi dei Legionari (TS) nelle ore notturne, l’accordo prevede la possibilità di attivare su chiamata l’aeroporto militare di Rivolto (UD), al fine di poter garantire lo scalo notturno ai vettori militari e civili in supporto all’attività del Centro Regionale Trapianti Friuli Venezia Giulia.
I voli sanitari dedicati a questa importante attività possono riguardare il trasporto di organi da trapiantare o quello di equipe chirurgiche specializzate. In entrambi i casi, il personale del 2° Stormo è in grado di raggiungere ed attivare l’aeroporto, e tutti i suoi servizi di assistenza al volo, nel giro di pochissime ore, dimostrando così un tempismo che si rivela fattore fondamentale nel trasporto urgente di organi ai pazienti in attesa.
L’attività, oltremodo impegnativa, è portata avanti con il massimo impegno da tutto il personale del 2° Stormo che opera quotidianamente con grande motivazione, consapevole di far parte di un più ampio meccanismo di salvataggio di vite umane. Un ambito, questo, in cui l’Aeronautica Militare è da sempre in prima linea, impegnata sia con i voli sanitari d’urgenza assicurati da assetti appositamente dedicati, sia con capacità specifiche e spesso rare come ad esempio il trasporto aereo in bio-contenimento di pazienti altamente infettivi.
L’obiettivo, tanto del 2° Stormo quanto della Forza Armata, è quello di garantire una squadra sempre più vicina ed utile al Paese, in grado di associare alle tradizionali funzioni di stampo prettamente militare anche attitudini di immediato riflesso per la società civile.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ- AERONAUTICA MILITARE –