TERMINATA LA 282^ SESSIONE DI SCUOLA COMANDO NAVALE

04 Dicembre 2018: FONTE – Marina Militare –

Abilitati al Comando Navale 13 tenenti di vascello

 

Con la cerimonia di consegna degli attestati di idoneità al Comando Navale si conclude ufficialmente la 282^ Sessione di Scuola Comando. La cerimonia è avvenuta alla presenza del contrammiraglio Andrea Cottini, Comandante delle Forze da Pattugliamento per la sorveglianza e la Difesa Costiera e degli ufficiali valutatori che hanno curato in queste 5 settimane la formazione dei 13 tenenti di vascello.

Quasi 350 le ore di moto totali effettuate, circa 250 i membri degli equipaggi che hanno supportato giorno e notte, per 5 settimane, i giovani tenenti di vascello. Le risorse messe a disposizione dalla Marina sottolineano l’importanza che la stessa attribuisce alla scuola comando, una realtà unica tre le marine del mondo, tassello indispensabile nella formazione dei Comandanti di unità navali nonché occasione di crescita personale e professionale.

La prima fase del tirocinio (29 ottobre – 18 novembre) si è svolta come di consueto nella rada di Augusta a bordo delle navi assegnate alla scuola comando (nave Bettica, nave Ponza, nave Palmaria e nave Panarea), concentrandosi principalmente sulle manovre di ormeggio di punta, ormeggio affiancato, presa di boa e fonda in arco diurno e notturno.

La tanto attesa idoneità arriva all’indomani dell’ingresso nel porto di Augusta delle tre unità (nave Bettica, nave Vega e nave Cassiopea) che hanno attivamente partecipato alla seconda fase dell’iter formativo: il Tirocinio di Manovra ed Impiego Tattico (Tir.M.I.T), orientato principalmente sulle più delicate manovre ravvicinate tra unità (rimorchio, rifornimenti laterali, evoluzioni cinematiche semplici e complesse).

Tra pochi mesi, 13 equipaggi avranno nuovi Comandanti con i quali condividere le sfide e le soddisfazioni che solo l’andar per mare sa offrire.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati