MIADIT PALESTINA 9: NUOVI CORSI FORMATIVI PER I CARABINIERI

09 Novembre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Avviati nuovi corsi formativi dei carabinieri della Miadit in favore delle Forze di Sicurezza palestinesti

 

Avviati dagli istruttori della Miadit Palestina 9 sei ulteriori corsi formativi. I 126 allievi delle diverse Forze di Sicurezza Palestinesi (National Security Force, General Military Training Commission, Presidential Guard e Palestinian Civilian Police) seguiranno corsi in tema di guida sicura, operazioni speciali di polizia e scorte, materie già sviluppate nel corso dei precedenti pacchetti addestrativi e sempre molto richieste dalla compagine palestinese.

Tra le nuove attività spiccano i corsi sull’assistenza dibattimentale e sulla logistica, della durata media di tre settimane. Il primo corso verterà sull’organizzazione e pianificazione dei sevizi di sicurezza all’interno dei palazzi di giustizia e delle aree adibite alla custodia dei detenuti, nonchè sui delicati compiti di traduzione delle persone arrestate, con numerose esercitazioni pratiche per ricostruire, in modo quanto più aderente alla realtà, i diversi scenari di impiego. Il secondo, attraverso un taglio prettamente pratico, si concentrerà sulle attività di smistamento, movimentazione e stoccaggio delle merci, fornendo altresì nozioni in merito alla gestione fisica, informativa e organizzativa delle scorte dei diversi materiali, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione.

Per la trattazione di tali ultimi corsi, fortemente voluti dalle Autorità a capo delle Forze di Sicurezza palestinesi, risulterà prezioso il contributo professionale fornito dal personale delle squadre a contatto, giunto successivamente in teatro per sviluppare argomenti dall’elevato profilo tecnico. L’entusiasmo suscitato dalle attività addestrative, che fino ad ora hanno portato alla certificazione di circa 200 corsisti, viene costantemente manifestato da allievi e comandanti e si riverbera favorevolmente sul loro accrescimento professionale.

Il connubio tra le conoscenze trasmesse e l’impegno profuso dai discenti è la chiave di volta nel lungo processo di maturazione professionale, tecnica e militare delle Forze palestinesi, al fine di garantire stabilità e sicurezza in un’area altamente sensibile.

 

Palestina – MIADIT 9

Il 12 luglio 2012 il Ministero degli Affari Esteri, a margine del tavolo di coordinamento per lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Italia e  “Autorità Palestinese””, ha comunicato la richiesta del Ministro dell’Interno palestinese di ricevere il supporto dell’Arma dei Carabinieri per addestrare le Forze di Sicurezza palestinesi.

La richiesta è stata positivamente accolta dall’autorità politica nazionale, che ha autorizzato il lancio di una missione di addestramento delle Forze di Sicurezza palestinesi in Gerico, da parte di una Training Unit (TU) dell’Arma dei Carabinieri.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati