04 dicembre 2012: FONTE-Marina Militare-
Venerdì 7 dicembre Palazzo Marina aprirà al pubblico dalle 9:00 alle 18:00.
La visita gratuita, rientra nella Giornata della trasparenza, valutazione e merito; un’iniziativa adottata dal Ministero della Difesa nell’ambito del programma triennale, previsto dal decreto legislativo n. 150 del 2009, per la trasparenza, l’integrità e l’accessibilità delle informazioni concernenti la Pubblica amministrazione. Il Programma ha lo scopo di avvicinare di più i cittadini alle istituzioni, garantendo il giusto rapporto tra le amministrazioni e la collettività.
Il visitatore di Palazzo Marina, oltre ad avere l’occasione di ammirare dall’interno l’architettura dell’edificio e la storica biblioteca, potrà seguire, tramite un percorso guidato fatto d’immagini, modelli di navi, uniformi e cimeli, la storia della nostra Marina Militare.
Progettato dall’architetto Giulio Magni, nipote del Valadier, è un imponente edificio ispirato al neo barocco che si estende per trentunomila metri quadrati di cui più di undicimila coperti. L’ingresso sul lungotevere è arricchito da due ancore appartenute alla Viribus Unitis e alla Tegetthoff, corazzate austriache gemelle della prima guerra mondiale.
La costruzione di Palazzo Marina, iniziata nel 1912 e la cui inaugurazione si ha nell’ottobre del 1928, rientrava nell’ampliamento dei programmi navali dell’allora ministro della Marina ammiraglio Paolo Thaon di Revel. Nelle sale riunioni del nuovo edificio si progettavano la nascita di una nuova flotta navale e la creazione di un futuro e moderno gruppo da battaglia.
Oggi Palazzo Marina è la sede principale dello Stato maggiore della Marina, degli uffici centrali della Forza armata e del Ministero della Difesa.