06 Novembre 2018: FONTE – AERONAUTICA MILITARE –
L’Aeronautica Militare brevetta due giovani Ufficiali
Lunedì 05 novembre, al Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew di Pratica di Mare (CAE MC), due giovani Ufficiali del corso “Pegaso V” hanno conseguito il Brevetto di Pilota Militare e ricevuto l’aquila turrita, simbolo del Pilota Militare.
La cerimonia, che si è svolta presso il Circolo Ufficiali di Pratica di Mare, è stata presieduta dal Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, Capo di Stato Maggiore del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, e ha visto la partecipazione di autorità militari e civili del luogo.
Nel discorso iniziale, il Comandante del CAE MC, Colonnello Cristiano Galli, si è così rivolto ai brevettandi: “Le persone sono il vero elemento che dovrete imparare a guidare, motivare e appassionare. Potete decidere di sfruttare il periodo da “piloti militari” come una palestra di vita, nella quale esercitare le conoscenze, abilità e competenze che saranno poi necessarie nel futuro della vostra carriera, queste saranno la base solida del vostro essere Comandanti in un organizzazione complessa”. Il mondo Multi Crew è una realtà nella quale ogni risultato perderà la sua dimensione individuale per farvi assumere la “mentalità” di squadra.”
Ha preso poi la parola il Capo di Stato Maggiore del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea che rivolgendosi ai giovani Ufficiali ha voluto sottolineare come: “il traguardo raggiunto non è una fine, ma soltanto l’inizio di percorso di creazione della propria carriera che va ben oltre del semplice “volare”. Bisogna imparare a guadagnarsi la fiducia dei membri della propria squadra, specialmente voi giovani Piloti Militari Multi Crew. Come? Imparando a diventare pianeti invece che stelle, cioè imparando a riflettere la luce degli altri anziché esserne la fonte”.
I Tenenti Alessandro A. e Luca V. sono stati assegnati sui velivoli KC 767 del 14° Stormo di Pratica di Mare e sul velivolo P72 del 41° Stormo di Sigonella. I neo piloti da oggi saranno chiamati ad assolvere delicate missioni, come ad esempio il rifornimento in volo e il pattugliamento marittimo.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –