22 Ottobre 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
La Brigata “Aosta” interviene a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in provincia di Catania.
Prosegue da venerdì scorso il lavoro dell’Esercito per ripristinare la viabilità in provincia di Catania. Alle luci dell’alba del 19 ottobre, su richiesta della Prefettura di Catania, l’Esercito Italiano è intervenuto, con i militari del 62° Reggimento Fanteria della Brigata “Aosta” per assistere le popolazioni dei Comuni di Palagonia e Scordia, colpite da un violento nubifragio che si è abbattuto sulla provincia etnea nella notte precedente.
Al plotone in prontezza per le esigenze di pubblica calamità intervenuto allo scoccare dell’esigenza, si sono aggiunti, nelle ore successive, le aliquote specializzate del 4° Reggimento Genio Guastatoridi Palermo. Pattuglie da ricognizione, inoltre, hanno svolto e svolgono tuttora attività di verifica della viabilità nei luoghi interessati all’evento.
I mezzi messi in campo dall’Esercito sono quattro veicoli multiruolo VM90, tre autocarri medi ACM90, unitamente ai mezzi speciali del genio, costituiti da una pala gommata, due mini pale, una terna, un escavatore e un autocarro a cassone ribaltabile per il caricamento, trasporto e scaricamento di materiale inerte. In totale stanno operando 70 uomini, coordinati dalla sala situazione predisposta dal comando della rigata a Messina.
La celerità dell’intervento ha consentito venerdì mattina di trarre in salvo sette automobilisti intrappolati nei loro veicoli nei pressi dell’abitato di Palagonia, sulla strada statale 417 Catania – Gela, trasformata in un fiume di fango. Al persistere delle condizioni metereologiche avverse, i soldati dell’”Aosta”, grazie alle capacità di guida off-road dei propri conduttori, sono riusciti a raggiungere, domenica scorsa, alcune frazioni di Scordia, dove molti cittadini erano rimasti bloccati nelle proprie abitazioni isolate dai fiumi in esondazione, portando loro generi alimentari.
Le unità intervenute, grazie all’elevata connotazione “dual-use”, sono in grado di agire e operare prontamente ed efficacemente a favore della popolazione coinvolta, come già accaduto in analoghe situazioni del recente passato in provincia di Messina, nei comuni di Saponara e Giampileri.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –