04 Settembre 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Commemorazione degli eroi dello Squadrone “F”.
Nella suggestiva cornice del Monte Pomponi (AR), si è svolta la cerimonia di commemorazione delle Medaglie d’Oro al Valor Militare Tenente Eldo Capanna e Sergente Otello Boccherini, caduti il 3 settembre del 1944 nella guerra di liberazione.
La manifestazione ha avuto luogo ai piedi del monumento, eretto il 6 settembre del 1981 dall’amministrazione comunale di Pratovecchio. All’evento hanno partecipato il Vice Sindaco di Pratovecchio Stia, Serena Stefani, il Comandante del 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi (RRAO), Colonnello Alessandro Grassano, il nipote del Sergente Boccherini, il presidente della sezione ANPDI (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) , Giuliano Caroti, e diverse associazioni combattentistiche e d’arma.
Il Tenente Capanna e il Sergente Boccherini, appartenenti allo Squadrone da Ricognizione “Folgore”, stavano conducendo una pattuglia informativa con lo scopo di individuare le postazioni tedesche dalle quali si dirigeva il fuoco dell’artiglieria contro l’avanzata anglo-americana per lo sfondamento della linea Gotica. I due paracadutisti furono individuati dal nemico e, dopo uno scontro a fuoco, vennero catturati.
Nonostante l’appartenenza alle forze regolari del Regio Esercito, furono torturati e trucidati barbaramente contro ogni etica militare. Le atroci sofferenze a cui furono sottoposti, non scalfirono però la fedeltà giurata al Re e al governo legittimo nei quali gli uomini dello Squadrone “F” riconoscevano il valor di Patria, pertanto non rivelarono alcuna informazione che invano i tedeschi cercarono di estorcere.
Durante la cerimonia è avvenuto il lancio di cinque paracadutisti del 185° RRAO da un aeromobile del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali (REOS). L’atterraggio con i paracadute è avvenuto su un prato a pochi metri dai resti del casolare dove persero la vita i due eroi dello Squadrone “F” i cui simboli sono oggi ereditati e custoditi dal 185° RRAO.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –