13 Giugno 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News
Testo e foto Raffaele Fusilli
Alle ore 10.00 di martedì 12 giugno, a bordo della Fregata EURO (unità appartenente alla Classe Maestrale) ormeggiata presso la Stazione Marittima, ha avuto luogo la celebrazione della Giornata della Marina; a bordo, nel corso dell’Assemblea Generale e successivamente alla lettura dei messaggi augurali, si è avuta la consegna di alcune onorificenze.
La scelta di tale data ricorda l’“Impresa di Premuda”: esattamente cento anni fa, la sera del 9 giugno 1918, due motoscafi armati siluranti (MAS), al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo e del Guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono da Ancona per la storica azione; all’alba del 10 giugno, al largo dell’isola dalmata, il Comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta astro ungarica riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano; l’incursione bloccò la veemenza della flotta nemica.
Alla cerimonia hanno preso parte Autorità Istituzionali Civili, Militari e Religiose della sede e rappresentanze di tutti i Comandi/Enti della Marina Militare che insistono sul territorio nonché dei Gruppi ANMI campani (Avellino, Monte di Procida, Nocera, Pompei, Salerno).
Nel pomeriggio, Nave EURO è stata oggetto di visite da parte della popolazione.
Credits
L’autore ringrazia per il cortese ed indispensabile supporto il Quartier Generale della Marina Militare di Napoli ed il Delegato Regionale ANMI per la Campania C/Amm (R) Antonio Politi.
Giornata memorabile che non bisogna mai dimenticarla perché noi marinai una volta indossata la divisa si diventa marinai per sempre ed è un enorme piacere intervenire come Gruppo dell’A.N.M.I. Grazie per questo spedito articolo.Presidente Gruppo POMPEI Gennaro Panariello