13 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Il Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha incontrato ieri a Roma il Comandante del NATO Land Command di IZMIR (Turchia), il Generale della US Army Darryl A. Williams.
“La NATO” ha dichiarato il Generale Graziano “storicamente rappresenta per il nostro Paese un punto di riferimento fondamentale per la sicurezza nazionale, anche grazie al contributo delle Forze Armate italiane alla difesa collettiva e la gestione delle crisi internazionali. Sicurezza nazionale che può essere maggiormente garantita, come stabilito nelle linea politiche del libro bianco, nell’ambito del patto atlantico e in un processo di integrazione progressiva delle difese dei paesi dell’unione Europea in constante dialogo e coordinamento con la NATO. Le nostre Forze Armate lavorano quotidianamente e da anni in contesti di crisi in cui alla NATO è stato richiesto un intervento: dai Balcani all’Afghanistan, come all’interno dello stesso Spazio dell’Alleanza, i militari italiani italiane crescono e interagiscono con i colleghi degli altri Paesi membri migliorando le capacità di operare insieme attraverso procedure standard e scambio di esperienze maturate”.
Nel corso della visita al Generale Williams è stata conferita la decorazione d’onore interforze dello Stato Maggiore della Difesa per il significativo impulso dato allo sviluppo ed al rafforzamento delle capacità operative delle componenti terrestri dei Paesi membri dell’Alleanza e di quelli Partner, curando soprattutto gli aspetti di interoperabilità, standardizzazione, addestramento, capacità e prontezza operativa.
Da parte sua, il Generale Williams ha voluto ringraziare la Difesa italiana per quanto finora fatto nei vari contesti in cui la NATO è impegnata. In particolare l’alto ufficiale USA ha citato l’importanza del ruolo che per il 2018 è stato assegnato al Nato Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA)di Solbiate Olona, quale comando della Componente Terrestre (LCC-Land Component Command) del Nato Response Force. In questa veste l’NRDC, su ordine del Consiglio Atlantico, potrà schierarsi ovunque e in tempi rapidi per fronteggiare un ampio spettro di missioni che potranno riguardare sia la difesa collettiva, che la gestione di una crisi, i due scopi principali dell’Alleanza. Alla cerimonia era presente anche il Generale Paolo Ruggiero, il vice comandante del NATO Land Command.
Il Generale Williams ha ricoperto incarichi di elevatissimo spessore sia in Patria che nel contesto internazionale, tra cui quello di Comandante dello US Army Africa Command a Vicenza e quello attuale, l’Allied Land Command costituisce il comando centrale delle forze terrestri NATO ed è alle dipendenze dei comandi strategici Allied Joint Force Command Naples e Allied Joint Force Command Brunssum e dell’Allied Command Operations, braccio operativo del Supreme Headquarters Allied Powers Europe.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –