05 Aprile 2018: FONTE – Marina Militare –
La sicurezza e la salute del personale nei luoghi di vita e di lavoro sono una priorità per il Comando in Capo della Squadra Navale
La sicurezza e la salute del personale nei luoghi di vita e di lavoro sono una priorità per il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV). Per proseguire nell’opera di prevenzione, formazione, informazione e addestramento del personale, CINCNAV ha organizzato, mercoledì 28 marzo, una giornata dedicata alla sensibilizzazione alla sicurezza del lavoro.
La giornata è stata strutturata in una serie di attività teoriche e pratiche, svolte in video conferenza dal Centro Operativo della Marina Militare di Roma – Santa Rosa, e altre attività gestite in locale dai singoli comandi. Hanno partecipato in collegamento dalle principali basi navali e aeree della Marina, tutti i comandi e le unità navali dipendenti.
A fattor comune, dopo l’introduzione del Comandante in Capo, ammiraglio di squadra Donato Marzano, ha aperto i lavori la dottoressa Luciana Baron, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Direttore dell’Ufficio II del Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria. La dott.ssa Baron ha affrontato un tema molto importante: la sicurezza stradale.
Guida sicura, alcol, cinture di sicurezza, spazio di frenatura, attenzione alla guida sono gli argomenti trattati con numerosi filmati ed esempi pratici. L’argomento è sensibile, considerando età e percentuale di pendolarismo tra gli appartenenti alla Forza Armata. Come ulteriore richiamo, a Brindisi, all’ingresso della base navale, è stata posizionata un’auto incidentata: un’istallazione di forte impatto accompagnata da cartelli che richiamavano l’importanza di una condotta alla guida in linea con i canoni della sicurezza stradale.
Sono poi stati affrontati diversi aspetti della sicurezza sul lavoro, anche specifici all’attività militare. Movimentazione carichi, lavori in quota, sicurezza del volo, ma anche sicurezza domestica o nella preparazione dei pasti a bordo; e ancora lezioni di approfondimento e sensibilizzazione degli equipaggi, filmati, tecniche di prevenzione e protezione, analisi degli infortuni sul lavoro, fonti giuridiche di riferimento, primo soccorso e prevenzione. Questi gli argomenti trattati nelle basi e a bordo delle navi.
L’iniziativa ha costituito l’occasione per promuovere l’adozione di comportamenti sempre più performanti in tutti i campi, diffondendo una maggiore consapevolezza dei fattori che minacciano la salute e la sicurezza, con specifico riguardo ai luoghi di lavoro.
La tutela della salute dei propri uomini e donne, in ogni circostanza, attraverso la formazione del personale, standard di sicurezza elevati e uso delle tecnologie più avanzate è una priorità per la Marina Militare, che è costantemente impegnata a rendere le navi sempre più orientate, oltre che alla difesa dal mare e sul mare del Paese, alle esigenze della collettività e al benessere dell’equipaggio.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –