30 Marzo 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
I Carabinieri della Missione in Libano UNIFIL concludono un addestramento per gli agenti della polizia libanese dei distretti delle città di Tiro e Bint Jbeil
I Carabinieri in servizio presso il Comando della missione UNIFIL, in collaborazione con l’Ufficio Civil Affair, hanno portato a termine nei giorni scorsi un addestramento a favore di 20 agenti della polizia libanese, Internal Security Forces (I.S.F.), dei distretti delle città di Tiro e Bint Jbeil.
Il corso, della durata di tre giorni, è stato condotto da qualificati istruttori dell’Arma dei Carabinieri impiegati presso la Specialized Investigative and Forensic Unit (SIFU) di UNIFIL, oltre a personale della Gendarmeria francese e da Caschi Blu di altre nazioni.
Nell’addestramento teorico e pratico sono state effettuate lezioni di tecniche di approccio alla scena del crimine, gestione e rilevamento di incidenti stradali, tattiche di intervento operativo, trasferimento e gestione di prigionieri, tecniche di auto-difesa oltre a lezioni sui diritti dei bambini a cura del personale di UNICEF.
Il Colonnello Abu Kalil, Comandante della Polizia Locale, al termine dell’attività addestrativa ha ringraziato gli istruttori per il prezioso contributo ricevuto ed ha auspicato per il futuro di poter collaborare in analoghe attività tese al perfezionamento e miglioramento delle competenze del personale della polizia libanese.
Attualmente nel sud del Libano, nell’ambito dell’Operazione “Leonte XXIII”, operano giornalmente oltre 1000 Caschi Blu italiani. I militari conducono tutte le attività previste dalla Risoluzione n. 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sviluppando numerose attività addestrative a favore delle LAF (Forze Armate Libanesi) e promuovendo importanti iniziative a supporto della popolazione civile locale.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –