20 Marzo 2018: FONTE – Legione Carabinieri “Puglia” Compagnia di Maglie – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri –
Stamane, al termine di una complessa attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lecce e condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Maglie, i militari del Comando Provinciale di Lecce, con la collaborazione di quelli della Compagnia di Brindisi e di Alghero, stanno eseguendo complessivi 37 provvedimenti cautelari, emessi dal G.I.P. presso il Tribunale di Lecce (Dr. Vincenzo BRANCATO) su richiesta della locale D.D.A. (Dr. Guglielmo CATALDI e D.ssa Maria VALLEFUOCO), di cui: 20 in carcere e 17 arresti domiciliari, nei confronti di soggetti indagati a vario titolo per “associazione di tipo mafioso”, “associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”, “danneggiamento”, “danneggiamento seguito da incendio”, “detenzione abusiva di armi”, “detenzione di materie esplodenti”, “detenzione e spaccio di stupefacenti”, “estorsione”, “favoreggiamento personale”, “furto aggravato”, “minaccia aggravata”, “porto abusivo di armi”, “ricettazione”, “sequestro di persona”, “violenza privata”.
Le operazioni hanno avuto inizio alle ore 01.00, con il supporto di 6 unità cinofile del Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno (BA) e Tito (PZ), del team Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Lecce, per un totale di 157 unità e 47 autovetture.
Ogni fase della complessa attività investigativa è stata sapientemente diretta dalla Procura della Repubblica di Lecce, nella persona del Sostituto Procuratore Dott.ssa Maria Vallefuoco, con la supervisione, per quanto di competenza della direzione distrettuale antimafia, del Procuratore Aggiunto Dott. Guglielmo Cataldi, consentendo di sviluppare e portare a termine l’odierna ed articolata indagine, supportata da numerosissime intercettazioni telefoniche, ambientali e in carcere. Durante le varie fasi, a riscontro dell’attività in oggetto, sono stati effettuati 5 arresti per traffico di stupefacenti nei comuni di Muro, Cursi e Santa Cesarea Terme. Sono stati altresì sequestrati complessivamente 26,6 kg di hashish, 311 grammi di cocaina, 17 grammi di Eroina, quattro detonatori e 2 ordigni esplosivi artigianali. Nel contesto dell’indagine sono inoltre stati sequestrati dalla Compagnia di Brindisi 1 ak-47 Kalashnikov e 5 pistole, che hanno portato all’arresto di due persone oltre a relativo munizionamento.
Gli arrestati sono stati tradotti in presso il Carcere di Lecce e presso le rispettive abitazioni per quanto attiene gli arrestati domiciliari. L’odierna operazione di P.G. ha permesso di disarticolare una vera e propria costellazione di associazioni criminali attive sul territorio delle Province di Lecce e Brindisi, da tempo affermatesi con particolare aggressività e ramificazioni di livello anche internazionale.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’- Legione Carabinieri “Puglia” Compagnia di Maglie – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri –