MILANO – SGOMINATA DAI CARABINIERI BANDA DEDITA AI FURTI IN ABITAZIONE E PRESSO LE COLONNINE DELLE STAZIONI DI SERVIZIO

14 Marzo 2018: FONTE – LEGIONE CARABINIERI “LOMBARDIA” Comando Provinciale di Milano –

I Carabinieri della Compagnia di Cassano d’Adda (MI) hanno dato esecuzione a un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura delle Repubblica di Milano nei confronti di 7 cittadini albanesi, tra i 20 e i 26 anni di età, poiché ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio e di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

La misura giunge all’esito delle indagini avviate nel gennaio scorso a seguito della commissione di diversi furti presso colonnine di pagamento di stazioni di rifornimento carburante e di furti e rapine in abitazione. Gli approfondimenti investigativi hanno consentito di documentare l’esistenza di un sodalizio criminale, con base in provincia di Milano e attivo anche nelle province di Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Lodi e Varese, che operava con particolare dinamicità, muovendosi in gruppi di 3 o 4 componenti a bordo di autovetture appositamente rubate e capace di effettuare anche due colpi a notte. Tra i componenti della banda è emersa altresì la rigida suddivisione dei ruoli, in autista, vedetta e scassinatori, che consentiva di portare a termine i furti impiegando in media 4 minuti.

L’attività di indagine, condotta anche attraverso intercettazioni e con l’acquisizione dei filmati delle telecamere di sorveglianza, ha consentito di ricondurre al gruppo la consumazione, in poco più di un mese, di 15 furti a colonnine di stazioni di servizio, 14 furti e 2 rapine in abitazione, la ricettazione di 6 autovetture, nonché diverse cessioni di cocaina.

Nel corso delle perquisizioni effettuate durante lo svolgimento delle operazioni, sono stati recuperati alcuni monili in oro, arnesi atti allo scasso e 5 veicoli in uso agli indagati.

Cinque dei destinatari della misura restrittiva sono stati condotti a San Vittore, mentre altri due, tra i quali una donna, sono attivamente ricercati.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Legione Carabinieri “Lombardia” Comando Provinciale di Milano –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati