SECONDA ATTIVAZIONE DEL 2018 PER IL 2° STORMO

09 Febbraio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

L’Aeroporto di Rivolto è stato aperto per lo scalo notturno di un volo sanitario d’urgenza  

Nella notte tra il 7 e l’8 febbraio gli uomini del 2° Stormo hanno attivato i servizi per l’apertura dell’aeroporto di Rivolto (UD) al fine di consentire lo scalo di un velivolo FALCON 2000 di una compagnia civile proveniente da Roma Ciampino. Il velivolo trasportava un’equipe chirurgica con destinazione l’ospedale di Udine per un intervento di prelievo di un fegato da trapiantare ad un paziente in attesa.

L’apertura dell’aeroporto è stata ultimata intorno alle 2 del mattino, mentre il velivolo è atterrato circa un’ora dopo, permettendo così ai medici di raggiungere la struttura ospedaliera del capoluogo friulano in ambulanza.

Rientrata in aeroporto, l’equipe si è nuovamente imbarcata sul FALCON, decollando poco prima delle 10 del mattino per fare ritorno a Roma.

Per il 2° Stormo si tratta di un’attività portata avanti ormai da oltre due anni in coordinamento con il Centro Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia, e avviata, a seguito della parziale indisponibilità dell’aeroporto civile di Ronchi dei Legionari (GO), chiuso nelle ore notturne, nell’ambito di uno specifico accordo tra 2° Stormo e Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.

L’accordo consente al Reparto dell’Aeronautica Militare di supportare direttamente il delicato processo sanitario che contribuisce di fatto a salvare vite umane.

La collaborazione con il CRT locale è solo uno dei tanti esempi di cooperazione che mantengono saldo lo storico legame di reciproca disponibilità tra il 2° Stormo ed il territorio friulano, espressione dei compiti di supporto alla popolazione ed alle istituzioni che l’Aeronautica Militare assicura, senza soluzione di continuità, come forza armata moderna al servizio del Paese.

 TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Aeronautica Militare –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati