21 Dicembre 2017: FONTE – Marina Militare –
Uno dei principali punti di forza del corso è stato quello di radunare un variegato parterre di voci autorevoli del mondo della medicina e della subacquea
Il 13 dicembre scorso si è svolta, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master di Medicina Subacquea e Iperbarica organizzato dall’ateneo lombardo in collaborazione con il Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare.
La medicina iperbarica è di fatto la branca specialistica più rappresentativa della medicina militare marittima e il COMSUBIN è il centro su cui fanno perno sia le attività delle camere di decompressione a supporto delle attività operative della Forza Armata che le attività di ricerca scientifica nello specifico settore.
Sono state proprio le linee guida della Marina Militare che, assieme a quelle europee “Training standards for diving and hyperbaric medicine“, elaborate dal Joint Medical Subcommittee of the European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM) e dall’European Diving Technology Committee, ad essere il principale riferimento tecnico-scientifico su cui è stata redatta la monografia del corso.
I quattordici frequentatori, fra cui due ufficiali medici della Marina – il capitano di fregata della riserva selezionata Diego Cirillo e il tenente di vascello Domenico Filippo Maria Ricci – hanno superato tutti brillantemente il corso, ricevendo il diploma dal Professor Alberto Coen Porisini, Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria.
Il master è stata “un’esperienza elettrizzante per l’intero ateneo” come sottolineato dal rettore nel proprio messaggio di saluto.
Alla cerimonia era presente l’ammiraglio ispettore Mauro Barbierato, Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare che ha desiderato ringraziare il Magnifico Rettore per aver fortemente creduto fin dall’inizio nel progetto che, considerata la materia trattata, è di estremo interesse per la Marina Militare con cui ha desiderato condividere contenuti ed organizzazione, consentendone in tal modo la realizzazione.
Si è poi complimentato con i Direttori del Master: il Professor Cesare Beghi, primario di cardiochirurgia presso l’Ospedale di Varese e il capitano di vascello medico Giovanni Ruffino, responsabile del servizio sanitario del Comando Subacquei e Incursori, che nell’occasione ha portato i saluti del contrammiraglio Paolo Pezzutti, comandante del COMSUBIN, per il rilevante successo ottenuto.
Uno dei principali punti di forza del corso è stato quello di radunare un variegato parterre di voci autorevoli del mondo della medicina e della subacquea al fine di consentire il più ampio scambio di conoscenze e ciò nell’ottica di una proficua crescita di discenti e docenti. Un ringraziamento particolare è stato rivolto in tal senso al Dottor Alessandro Marroni del Divers Alert Network e al Dottor Dario Franchi medico anestesista dell’Azienda Regionale Emergenza e Urgenza della Lombardia (AREU).
FOTOGRAFIE E TESTO DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –