14 Novembre 2012 : Fonte – Croce Rossa Italiana –
Prosegue il lavoro della Croce Rossa Italiana per far fronte all’emergenza nelle zone colpite dal maltempo in Toscana, Umbria e alto Lazio. Sono circa 150 i volontari impiegati complessivamente, con il supporto di una trentina di mezzi tra ambulanze, fuoristrada, gommoni. Nel grossetano e in Maremma i volontari CRI sono in azione per aiutare la popolazione in difficoltà dopo i forti allagamenti. Una aliquota di personale CRI è partita con la colonna mobile della Regione Toscana per Albinia. Una squadra di 10 OPSA CRI(Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) di Firenze, con il supporto di pompe idrovore e con 3 gommoni, è attiva nel territorio di Grosseto. Quindici volontari della Croce Rossa di Orbetello sono al lavoro nella cittadina, dove anche la laguna questa mattina ha straripato in diversi punti. Dieci di essi sono impegnati al centro di accoglienza allestito dal Comune di Orbetello presso il Palazzetto dello Sport, in località Neghelli, nell’accoglienza e nel supporto psicologico alle persone evacuate dalle loro abitazioni. Al momento sono una ventina gli sfollati presenti nella struttura. A disposizione anche 3 ambulanze.
A Massa, Pisa, Lucca, Siena, Arezzo i volontari CRI, con l’ausilio di pompe idrovore, sono impegnati soprattutto nelle operazioni di ripulitura dal fango e dall’acqua in aiuto alla popolazione.
Permangono i disagi in Umbria, dove da ieri si sono avvicendati 50 volontari CRI. A Orvieto e su tutta la provincia di Terni la Croce Rossa Italiana è in azione per fornire supporto sanitario. I volontariCRI si stanno occupando del trasporto di anziani e disabili che hanno difficoltà negli spostamenti. Impiegati anche mezzi 4×4. Intenso lavoro nella zone di Marsciano (Pg), dove 6 volontari oltre al trasporto infermi, partecipano alle attività di monitoraggio sul territorio. Il Comitato locale CRI di Città di Castello è in azione da ieri nella zona di Citerna dove, in località Pistrino, sono state effettuate altre evacuazioni. La CRI concorre attualmente al monitoraggio delle acque fluviali. Tutte le sedi della Croce Rossa in Umbria sono in allerta e i volontari attivati.
Nell’alto Lazio la Croce Rossa del Comitato Provinciale di Viterbo è impegnata al momento nelle attività di monitoraggio del Tevere, con squadre OPSA e SMTS CRI (Soccorsi e Mezzi con Tecniche Speciali), in provincia di Viterbo e in particolare a Orte. Mobilitati anche i Comitati CRI di Acquapendente, Tarquinia e Montalto di Castro.