18 Novembre 2017: FONTE – GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE SASSARI –
Oggi, 18 novembre 2017, si è svolta a Olbia la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma sede del locale Gruppo della Guardia di Finanza. All’evento ha presenziato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dott. Graziano Delrio, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, il Comandante Interregionale per l’Italia Centrale e Centro Settentrionale, Gen. C.A. Edoardo Valente, il Presidente della Regione Sardegna Prof. Francesco Pigliaru, il Comandante Regionale Sardegna, Gen. B. Bruno Bartoloni, il Comandante Provinciale Sassari, Col. Antonello Reni, nonché Autorità civili, religiose e militari della Regione e della Provincia. Dopo gli interventi del Ministro, del Comandante Generale e delle massime autorità, la cerimonia ha visto:
– lo scoprimento di una targa commemorativa da parte della signora Lucia Saba, madrina della cerimonia e nipote del G.T. Antonio Saba, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare, cui la caserma è intitolata;
– il taglio del nastro di inaugurazione da parte della madrina della Cerimonia;
– la benedizione del complesso, da parte di Mons. Sebastiano Sanguinetti, Vescovo di Tempio – Ampurias.
La manifestazione si è conclusa con la visita della struttura da parte delle Autorità e degli ospiti intervenuti.
INTERVENTO DEL COMANDANTE GENERALE GEN.C.A. GIORGIO TOSCHI CERIMONIA DI INAUGURAZIONE E INTITOLAZIONE ALLA “GUARDIA DI TERRA ANTONIO SABA”, M.A.V.M., DELLA NUOVA CASERMA SEDE DEL GRUPPO DI OLBIA
SIGNOR MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI,
AUTORITÀ, GENTILI OSPITI,
A NOME DELLA GUARDIA DI FINANZA ED A TITOLO PERSONALE RIVOLGO A TUTTI LORO IL PIÙ CORDIALE SALUTO E UN SINCERO RINGRAZIAMENTO PER L’ATTENZIONE RIVOLTA AL CORPO, TESTIMONIATA DALLA GRADITISSIMA PARTECIPAZIONE ALL’ODIERNA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE E INTITOLAZIONE DELLA NUOVA CASERMA SEDE DEL GRUPPO DI OLBIA: UNA CITTÀ SPLENDIDA, CHE OSPITA IL NOSTRO REPARTO IN FRATERNITÀ E CON PIENA COSCIENZA DELLA VALIDITÀ DELLA SUA FUNZIONE. RENDO DEFERENTE OMAGGIO AI GONFALONI DELLA PROVINCIA DI SASSARI E DEI TREDICI COMUNI QUI PRESENTI ED ABBRACCIO IDEALMENTE I RAPPRESENTANTI DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D’ITALIA, RINGRAZIANDOLI PER LA PREGEVOLE OPERA SVOLTA DI DIVULGAZIONE DELLE TRADIZIONI E DEI VALORI DEL CORPO, NELL’AMBITO DI UN MODERNO ASSOCIAZIONISMO, DA SEMPRE IMPRONTATO A RESPONSABILITÀ, CAPACITÀ E SENSO DEL DOVERE. TUTTE ATTIVITÀ CHE SUL TERRITORIO SUSCITANO ENTUSIASMO E CONSENSO DA PARTE DELLE ISTITUZIONI E DEI CITTADINI, CONTRIBUENDO A VEICOLARE UN’IMMAGINE POSITIVA DELLA GUARDIA DI FINANZA. DESIDERO, INOLTRE, RIVOLGERE UN PARTICOLARE SALUTO ALLA SIGNORA LUCIA SABA, GENTILE MADRINA DELLA CERIMONIA E NIPOTE DELLA GUARDIA ANTONIO SABA, MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALOR MILITARE, AL QUALE INTITOLIAMO LA NUOVA CASERMA.
L’INIZIATIVA INFRASTRUTTURALE CHE OGGI INAUGURIAMO È FRUTTO DEL LAVORO SINERGICO DI AMMINISTRAZIONI DIVERSE NELLA PROSPETTIVA DI AMPLIARE ED AMMODERNARE IL PATRIMONIO IMMOBILIARE IN USO ALLA GUARDIA DI FINANZA ED AI SUOI APPARTENENTI. ATTIVITÀ A CUI ABBIAMO DATO PARTICOLARE IMPULSO PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA OPERATIVA DEI NOSTRI REPARTI, PUR NEL DOVEROSO RISPETTO DELLE ESIGENZE DI EFFICIENTAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA ORIENTATE ALLA SPENDING REVIEW. RINGRAZIO, QUINDI, I RAPPRESENTANTI DI TUTTE LE ISTITUZIONI A VARIO TITOLO COINVOLTE NELLA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO INFRASTRUTTURALE DI CUI SIAMO ASSOLUTAMENTE SODDISFATTI, PER IL FONDAMENTALE CONTRIBUTO CHE HANNO FORNITO NEI DIVERSI PROFILI DI NATURA TECNICA, GIURIDICA ED AMMINISTRATIVA PROPRI DI UN’IMPORTANTE OPERA PUBBLICA. IN PARTICOLARE, RINGRAZIO IL PROVVEDITORATO INTERREGIONALE ALLE OPERE PUBBLICHE E L’AGENZIA DEL DEMANIO. LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO PERMETTERÀ DI MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI EFFICIENZA OPERATIVA DEL REPARTO, SENZA DIMENTICARE GLI EFFETTI POSITIVI CHE LA CREAZIONE DI AMBIENTI DI LAVORO PIÙ AMPI, FUNZIONALI E CONFORTEVOLI AVRÀ SUL BENESSERE FISICO E PSICOLOGICO DEI NOSTRI FINANZIERI, CHE RAPPRESENTANO – CI TENGO A SOTTOLINEARLO ANCHE IN QUESTA OCCASIONE – LA RISORSA DI GRAN LUNGA PIÙ PREZIOSA DI CUI IL CORPO DISPONE. SIAMO, INFATTI, BEN CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANZA CHE RIVESTE IL CLIMA ORGANIZZATIVO, INTESO COME CAPACITÀ DI UN’ISTITUZIONE NON SOLO DI ESSERE EFFICACE E PRODUTTIVA MA, ANCHE E SOPRATTUTTO, DI CRESCERE E SVILUPPARSI OFFRENDO AI PROPRI APPARTENENTI UN ADEGUATO LIVELLO DI BENESSERE FISICO, PSICOLOGICO E SOCIORELAZIONALE. LA STRUTTURA CHE OGGI INAUGURIAMO COSTITUISCE, DUNQUE, UN ULTERIORE PASSO IN AVANTI VERSO IL COSTANTE MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DEL NOSTRO PERSONALE E CONTRIBUIRÀ ALTRESÌ, COME HO GIÀ ACCENNATO, A POTENZIARE IL DISPOSITIVO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO E, PIÙ IN GENERALE, IL LIVELLO DI EFFICIENZA ED EFFICACIA DEL CORPO NELL’ESPLETAMENTO DEI COMPITI ISTITUZIONALI AD ESSO DEMANDATI. IN QUESTA PROSPETTIVA È EVIDENTE COME LA COSTRUZIONE DI QUESTA NUOVA CASERMA RAPPRESENTI, ANCHE QUI, UNA CONCRETA DIMOSTRAZIONE DELLA VOLONTÀ DEL CORPO DI FORNIRE IL PROPRIO CONTRIBUTO PER AFFERMARE IL “PRIMATO DELLA LEGALITÀ E DELLA GIUSTIZIA” E PER DARE RISPOSTE ADEGUATE AI BISOGNI, SEMPRE PIÙ DIFFUSI, DI SICUREZZA ECONOMICO-FINANZIARIA PROVENIENTI DAI CITTADINI.