12 Novembre 2012 : FONTE – Marina Militare –
Durante l’esercitazione Rising Star 2012 è stata onorata la memoria del sommergibile Scire’ ad Haifa: dal ponte di volo di nave Libeccio, unità al Comando del Capitano di Fregata Fabrizio Orengo, è stata deposta una corona di fiori nel punto dove il 10 agosto 1942 il battello sparì tra i flutti, mentre i palombari del Gruppo Operativo Subacquei del Comsubin hanno eseguito un’immersione sul relitto con il supporto di nave Anteo.
Lo Scire’, famoso per le imprese compiute durante la Seconda Guerra Mondiale, giace ora su un fondale di circa 35 metri a poche miglia dal porto di Haifa in Israele.
Il battello dopo aver portato a termine l’impresa di Alessandria, era stato riallestito per poter violare il porto di Haifa per mezzo di nuotatori subacquei gamma, ma il 10 agosto il sommergibile e tutto il suo equipaggio furono affondati a circa tre miglia dal porto di Haifa da quattro cacciatorpediniere inglesi determinando la perdita di tutto l’equipaggio.
La Marina Militare nel 1984 ha recuperato le salme dei marinai rimasti nel battello con un’operazione eseguita dai palombari ed il supporto di nave Anteo. Nel 2002 il Gruppo Operativo Subacquei ha sigillato la garitta e ha posto una targa commemorativa in ricordo del sacrificio di quei valorosi marinai. Oggi un team di palombari, diretti dal Capitano di Corvetta Giovanni Modugno, sono tornati nuovamente ad immergersi sul battello, posizionando una nuova targa, stavolta sulla vela del Sommergibile.
Anche questa targa è stata costruita e ribattuta a mano dagli stessi Palombari che 10 anni prima avevano sigillato il sommergibile.