18 Luglio 2017: FONTE – Polizia di Stato –
Questa mattina, presso la frazione di Aquilone del Comune di Valdisotto (Sondrio), si è svolta la cerimonia celebrativa del trentennale dell’alluvione in Valtellina, alla quale ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella; presente anche il capo della Polizia Franco Gabrielli e le autorità civili e militari in rappresentanza di tutte quelle istituzioni che presero parte ai soccorsi delle popolazioni colpite dalla tragedia.
A causa della calamità naturale che devastò i territori di una quarantina di comuni della Valtellina ci furono 53 vittime, e migliaia di sfollati.
Tanti furono quelli tratti in salvo dai soccorritori, che in condizioni impraticabili si prodigarono incessantemente per raggiungere anche le località rimaste isolate. La Polizia di Stato vi partecipò con 200 poliziotti e due elicotteri che per una decina di giorni sorvolarono le zone alluvionate in aiuto della popolazione.
Durante la cerimonia il prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia ha voluto ricordare l’impegno degli uomini che parteciparono ai soccorsi, consegnando delle targhe commemorative alle 12 istituzioni che vi presero parte.
Il capo della Polizia Franco Gabrielli al termine della commemorazione ha incontrato, presso la sala “Grande Stua” del Museo Civico di Bormio, alcune rappresentanze di poliziotti della questura di Sondrio, delle specialità e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.