CONCLUSA L’ESERCITAZIONE ” SABRE17″

18 Luglio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Lo Special Operation Task Group-Ranger pronto per l’impiego.

Dopo due settimane di intenso addestramento si è conclusa l’esercitazione denominata ” Sabre 2017″ organizzata e condotta dal 4° Reggimento alpini paracadutisti Ranger. L’attività, tesa a verificare la preparazione del Task Group nella pianificazione e condotta di Operazioni Speciali, è stata focalizzata sull’assistenza militare a favore di un unità partner e la condotta di azioni dirette da parte di una Special Operation Task Unit – Ranger.

Nelle fasi conclusive dell’esercitazione i Ranger hanno ricevuto la visita del Gen. C.A. Riccardo Marchiò, Comandante del COMFOTER COE il quale, accompagnato dal Comandante del COMFOSE, Generale di Brigata Stefano Mannino, oltre a visitare il Posto Comando del Task Group  ha anche assistito sul terreno ad un’azione diretta su un obiettivo condotta attraverso un eli-assalto. Il Gen.  Marchiò ha espresso la sua soddisfazione per quanto visto ed ha evidenziato l’efficacia del processo di autovalutazione adottato dal 4° Reggimento Alpini Paracadutisti nell’ambito della ” Sabre 2017″.

Le operazioni odierne impongono una sempre maggiore integrazione tra le diverse componenti. La capacità elicotteri Operazioni Speciali è stata assicurata dal 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali “Aldebaran”; peraltro all’esercitazione hanno preso parte anche aliquote di personale  del Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina, personale del 2°Reggimento Trasmissioni di Bolzano ed un osservatore del 3° Aerostormo dell’ Aeronautica Militare di Villafranca.

Al 4° Reggimento alpini paracadutisti “Ranger”, unico reparto nel suo genere nel panorama nazionale e ormai consolidata unità del Comparto per le Operazioni Speciali, da poco è stata affidata la responsabilità della condotta delle Operazioni Speciali in Teatro afghano, con lo schieramento di uno Special Operations Task Group Ranger.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati