MARINA MILITARE: LA NAVE SCUOLA PALINURO CON GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA NAVALE MOROSINI APPRODA A ANCONA

04 Luglio 2017: FONTE – Marina Militare –

Programma della sosta denso di avvenimenti con l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, Marevivo e i cani di salvataggio in mare

Oggi, martedì 4 luglio, la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare arriverà nel porto di Ancona dove resterà in sosta fino al giorno 06 luglio.

Durante la sosta ad Ancona gli allievi del primo corso della Scuola Navale Militare “F. Morosini”, dopo aver toccato i porti di Durazzo (Albania) e Tivat (Montenegro), passeranno il testimone agli allievi del secondo corso che riprenderanno il mare verso i porti di Spalato (Croazia) e Capodistria (Slovenia).

Nell’ambito della sosta, il giorno 5 luglio, sono stati programmati una serie di eventi che sottolineano il continuo impegno della Marina Militare a farsi promotrice di iniziative a favore della collettività e per la salvaguardia dell’ambiente marino. La giornata inizierà con una conferenza stampa a favore dei media mentre l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. – La Spezia) dedicherà una giornata alla prevenzione cardio e cerebrovascolare con il format di “prevenzione a gonfie vele” e l’Associazione Cani di Salvamento darà dimostrazione delle attività che svolge. Nel pomeriggio l’associazione MAREVIVO presenterà la campagna “Adriatic Recovery Project” per la tutela dell’ambiente marittimo Adriatico.

La Campagna d’Istruzione sulle navi a vela della Marina Militare è fondamentale per la formazione degli allievi poiché rappresenta il naturale completamento delle attività svolte nel corso dell’Anno Accademico. Il fine principale è quello di far acquisire loro lo spirito del Marinaio, ovvero una prima conoscenza, pratica e diretta, delle varie attività associate all’esercizio della professione dell’“andar per mare” radicando un’adeguata padronanza e confidenza con l’ambiente marino.

Durante le navigazioni i giovani allievi si addestreranno quindi nell’apprendimento delle scienze nautiche e marinaresche sviluppando così lo spirito di squadra, la capacità di gestione del personale ed inoltre acquisiranno quei valori etici e quelle tradizioni che sono peculiari della Marina Militare.

La 53ª campagna d’istruzione di nave Palinuro continuerà nel Mar Adriatico e vedrà la nave scuola attraccare in porti italiani, della Slovenia e della Croazia. Prossima sosta Spalato, in Croazia, dal 08 luglio al 11 Luglio.

VISITE A BORDO:

04 luglio: visite 1600 – 1900;
05 luglio: visite 1000 – 1200 e 1600 – 1900;

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati