14 Giugno 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Presentata questa mattina, al Pitti Uomo di Firenze, la manifestazione d’interesse per l’affidamento ad un licenziatario del nuovo brand commerciale dell’Esercito.
Il marchio “Esercito 1659” che identifica la forza armata in maniera decisa e inequivocabile è stilisticamente coerente, semplice e d’impatto. Si compone della stella a 5 punte che simbolicamente rappresenta i valori caratterizzanti dell’Esercito quali leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio incondizionato per la comunità nazionale e dalla scritta “Esercito 1659” che riporta alle più antiche origini della forza armata, rappresentando, di fatto, un legame fra tradizione e innovazione.
Quest’iniziativa di brand licensing, promossa da Difesa Servizi S.p.A. – società in house del Ministero della Difesa – prevede l’affidamento della licenza in esclusiva relativa all’uso e allo sfruttamento commerciale degli emblemi, stemmi e immagini dell’Esercito Italiano, per la classe merceologica 25 della classificazione di Nizza, ossia abbigliamento e accessori.
La concessione della licenza avverrà tramite procedura ad evidenza pubblica e sarà aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La procedura per presentare le manifestazioni d’interesse sarà aperta fino alle 16.00 del giorno 19 luglio 2017. Informazioni di dettaglio sono disponibili nell’area gare del www.difesaservizi.it
La concessione a fini commerciali del brand deve rispondere preventivamente ad una verifica di compatibilità con il prestigio del patrimonio storico e culturale dell’istituzione militare, di idoneità ad accrescerne la diffusione e di non contrasto con le finalità istituzionali e con l’immagine delle forze armate.
Le Forze armate hanno il diritto all’uso esclusivo delle proprie denominazioni, dei propri stemmi, degli emblemi e di ogni altro segno distintivo. Difesa Servizi S.p.A. ne favorisce la valorizzazione e la gestione economica ai fini commerciali, in seguito alla stipula di convenzioni con le singole forze armate, attraverso la concessione in uso temporaneo a terzi, a titolo oneroso, con licenze d’uso, sia in esclusiva che non, nelle diverse classi merceologiche.
I brand militari sono presenti sul mercato nei campi dell’oggettistica, dell’abbigliamento, del food, dei giocattoli, dell’orologeria, del modellismo e dell’editoria.