17 Maggio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Il Maggior Generale William C. Hix dell’Esercito degli Stati Uniti ha visitato il Raggruppamento Lazio-Umbria-Abruzzo di Strade Sicure a guida Brigata Sassari.
Nel pomeriggio di ieri, il Comandante del Raggruppamento Lazio-Umbria-Abruzzo dell’Operazione “Strade Sicure” ha ricevuto in visita, alla caserma “Gandin” di Roma, il Maggior Generale statunitense William C. Hix, Director of Strategy, Plans and Policy, Deputy Chief of Staff G-3/5/7, dell’Headquarters for the Department of the US Army, nel quadro dei colloqui bilaterali tra l’Esercito Italiano e quello degli Stati Uniti.
Accompagnato dal Generale di Brigata Franco Federici, Capo del 3° Reparto Pianificazione Generale dello Stato Maggiore dell’Esercito, l’alto Ufficiale americano ha assistito ad un briefing, nel corso del quale sono state illustrate l’articolazione dell’operazione ed i risultati raggiunti ed ha poi visitato il comando e la sala operativa che si occupa del coordinamento dei 2.000 militari che compongono il raggruppamento.
Il Generale ha mostrato un particolare interesse sulle modalità di esecuzione dell’intera attività, soffermandosi in particolare sui risultati conseguiti. Successivamente è stato effettuato un giro della città di Roma per mostrare sul terreno il dispositivo in atto, con particolare riferimento ad uno dei simboli dell’Urbe: il Colosseo.
Il personale del Raggruppamento Lazio-Umbria-Abruzzo svolge attività di presidio su siti di particolare interesse posti nelle tre regioni dell’area di responsabilità, ed in particolare della Capitale, come monumenti, luoghi di culto, ambasciate, porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e della metropolitana. Dal 31 marzo 2017 la responsabilità dell’Operazione al Comando del Raggruppamento Lazio-Umbria-Abruzzo è stata affidata alla Brigata “Sassari”.