Concluso il seminario “Eagle Eye 2017”

11 Maggio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Seminario di studi presso il Comando NATO di Solbiate Olona.

Si è concluso presso il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO (NRDC-ITA) il seminario “Eagle Eye 2017”.

L’edizione di quest’anno, incentrata sulla “Crisi e il ruolo della NATO nella Direzione Strategica Sud”, ha riunito nella sede del Comando esperti ed accademici, che si sono confrontati fornendo una lettura qualificata della situazione sul cosiddetto Fronte Meridionale dell’Alleanza, ovvero sul Mar Mediterraneo e sull’area del Medio Oriente.

Ai lavori, moderati dal Prof. Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno partecipato, tra gli altri, il Prof. Roland Friedrich, Senior Political Affairs Officer per la Missione di Supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSML) e l’Amb. Ferdinando Nelli Feroci, Presidente dell’Istituto per gli Affari Internazionali (IAI) e già Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’Unione Europea.

Gli spunti di riflessione forniti dai conferenzieri e dai rappresentanti dei Comandi NATO e italiani intervenuti hanno portato a un dibattito costruttivo, stimolando una profonda riflessione sulla necessità di adattarsi alla rapida evoluzione dello scenario geo-strategico e sul ruolo che la NATO, l’ONU, l’UE e la Comunità Internazionale possono avere nel delicato processo di stabilizzazione e sicurezza.

Il seminario si colloca in una intensa fase addestrativa del NRDC-ITA, in preparazione della prossima validazione del Comando quale Land Component Command (LCC) della enhanced NATO Responce Force (eNRF), responsabilità che NRDC-ITA si prepara ad assumere nel 2018.

Si tratta della componente terrestre della eNRF, uno strumento militare di reazione “avanzato”, che per rapidità di intervento e capacità operative schierabili consente all’Alleanza di fronteggiare con immediatezza qualsiasi minaccia in nome della Difesa Collettiva, ovvero in risposta alle crisi, con tempi di schieramento brevissimi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati