9 Maggio 2017: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News
Gioved’ 4 con una giornata dedicata agli “spotter” (fotografi appassionati che sono intervenuti in oltre 600, oltre che da tutta Europa, anche da paesi asiatici) e venerdì 5 maggio con una cerimonia pubblica presso la base di Larissa, 215 km a nord ovest di Atene, la Hellenic Air Force (HAF) ha sospeso le operazioni del 348 Tactical Reconnaissance Squadron (uno dei suoi reparti più antichi e storici, operante nell’ambito del 110 Combat Wing) e, dopo 64 anni di attività, ritirato il McDonnell Douglas RF-4E Phantom II dal servizio.
In tale contesto, sia a terra che in volo, sono stati presentati tre esemplari del “Rhino” (come il Phantom è conosciuto nella comunità aeronautica): i serial 7499 e 7450 con livree speciali ed il 71765 con un camouflage tipico del sud-est asiatico.
A corollario dell’evento, due “Spooky”, fantasmino emblema dell’aereo, umani erano disponibili a farsi fotografare con coloro che lo desideravano.
A seguito del “phase out” dalla Forza Aerea Ellenica, non essendo più operativa in Europa, la versione di ricognizione del Phantom II viene ormai utilizzata solo da Giappone (come RF -4EJ) ed Iran.
Testo e foto Raffaele Fusilli