8 Novembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –
Lunedì 5 Novembre, presso il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (Roma), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando del Gruppo Addestramento Operativo Traffico Aereo (GAO/TA).
All’evento, presieduto dal Colonnello Gennaro Loconsole, Comandante del RACSA, ha partecipato una rappresentanza del personale in forza al Reparto.
Nel discorso di commiato, il Comandante uscente ha ringraziato il personale per il costante supporto garantito, rendendogli merito per gli importanti risultati conseguiti ed ha augurato al suo successore i migliori auspici per il prestigioso e delicato incarico.
Il Gruppo Addestramento Operativo Traffico Aereo ha il compito di formare, sotto il profilo tecnico-professionale, il personale dell’Aeronautica Militare destinato a fornire i Servizi del Traffico Aereo e della Meteorologia all’utenza militare e civile nell’ambito degli spazi aerei di giurisdizione dell’Aeronautica Militare, nonché il personale delle altre Forze Armate e quello militare straniero impiegato nei suddetti servizi.
Fornisce, inoltre, con il proprio personale istruttore, supporto didattico per l’insegnamento della materie “Traffico Aereo” e “Meteorologia” agli altri Istituti di formazione di Forza Armata, ai Corpo Armati dello Stato e al Dipartimento della Protezione Civile.