7 Novembre 2012 : FONTE -Aeronautica Militare –
La Scuola Specialisti A.M. (SSAM), Comandata dal Colonnello Paolo Marco Felli, ha partecipato alle celebrazioni relative al “Giorno dell’Unità Nazionale” e alla “Giornata delle Forze Armate” organizzate nella città di Caserta per l’occasione.
In particolare, dal 31 ottobre al 5 novembre, è stata allestita dalla Scuola, dal 9° Stormo di Grazzanise e dalla Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica, una vetrina di un negozio della città mediante una combinazione di attrezzature, equipaggiamento aeronautico, cimeli, foto e materiale promozionale che ricalca le tipiche attività della Forza Armata e che ha riscosso grande partecipazione di pubblico.
Domenica 4 novembre, poi, c’è stata la tradizionale cerimonia interforze presso il monumento ai Caduti, alla presenza del Prefetto di Caserta, delle Autorità civili, militari e religiose locali, dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei Gonfaloni della Provincia e del Comune e dalle rappresentanze delle Forze Armate e di Polizia.
La Scuola Specialisti A.M., in tale occasione, è stata rappresentata dal Comandante, da una rappresentanza di personale militare del quadro permanente e da un plotone di formazione in armi, composto dagli allievi del 16° corso Sergenti, attualmente in fase di formazione presso la Scuola, nell’ambito di una compagnia mista interforze.
A conclusione degli eventi, lunedì 5 novembre, per commemorare i Caduti della Forza Armata, presso il Sacrario dei Caduti dell’Aeronautica Militare a piazza Gramsci, è stata celebrata una Santa Messa dal Cappellano militare della Scuola alla quale hanno partecipato, oltre al Colonnello Felli, alcune rappresentanze del personale della SSAM, i membri dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati Aeronautica Militare (ANFCMAM), che da sempre si prendono cura della struttura, unitamente al personale dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Caserta. Il Sacrario, recentemente ristrutturato, è composto da un altare centrale principale e due laterali, con incisi sulle pareti i nomi dei Caduti nell’adempimento del dovere. All’interno della chiesetta, inoltre, è custodita una statua della Madonna di Loreto, Santa Patrona dell’Arma Azzurra.