01 Febbraio 2017: FONTE – Marina Militare –
Un intenso addestramento teorico-pratico basato su lezioni di topografia, cenni di difesa chimica, biologica, radiologica e nucleare, teoria della dottrina anfibia, esercitazioni pratiche di combattimento terrestre e tiro con armi leggere
Dal 22 al 29 gennaio 2017, per 124 allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale, si è svolto il modulo addestrativo di “Arte del Comando”, presso il Campo di addestramento del Battaglione Scuole Caorle di Massafra (TA).
Sotto l’attento controllo degli istruttori della Brigata Marina San Marco, gli allievi hanno effettuato un intenso addestramento sia pratico che teorico: lezioni di topografia, cenni di difesa chimica, biologica, radiologica e nucleare, teoria della dottrina anfibia, esercitazioni pratiche di combattimento terrestre, addestramento individuale al combattimento, marce topografiche e tiro con armi leggere. L’attività formativa si è conclusa con la pianificazione e conduzione di due intense missioni notturne nelle quali gli allievi hanno potuto dimostrare il livello di addestramento e le capacità professionali conseguite durante il Modulo.
Il comandante della Brigata Marina San Marco, contrammiraglio Petragnani, in visita al Campo, ha evidenziato l’importanza di questa esperienza formativa, incoraggiando gli allievi al senso di responsabilità e al valore del gioco di squadra, dando sempre il massimo anche in condizioni di intenso impegno fisico e mentale.
Il periodo trascorso a Massafra è risultato, inoltre, un’importante occasione di orientamento per tutti quegli allievi che decideranno, al termine del percorso formativo in Accademia Navale, di intraprendere la strada dell’abilitazione anfibia, in cui la professionalità e la motivazione saranno indispensabili per affrontare le sfide del futuro.
“Grazie a questa importante esperienza formativa ho potuto aggiungere un altro tassello fondamentale per la mia crescita umana e professionale e per acquisire tutte le competenze richieste ad ogni Ufficiale, ad ogni Comandante, ad ogni Professionista del Mare”. Nelle parole dell’allievo 1^ classe Lisa Albertazzi si percepisce la soddisfazione per il traguardo raggiunto al temine del Modulo, ma allo stesso tempo la consapevolezza che il percorso formativo intrapreso in Accademia Navale sarà ricco, nei prossimi anni, di sfide e nuove avventure ma soprattutto richiederà grande sacrificio e determinazione.