25 novembre 20166: FONTE – Comando Truppe Alpine –
Nell’ambito dell’esercitazione “European Wind”, in corso di svolgimento in Provincia di Udine (fino al prossimo 2 dicembre), è stato organizzato un il prossimo 1 dicembre, con inizio alle ore 11.30 presso il poligono di “Rivoli Bianchi” di Venzone (UD).
L’esercitazione, interforze e multinazionale, ha lo scopo di verificare e certificare il raggiungimento della piena capacità operativa del Battle Group europeo, forza militare di intervento rapido a disposizione dell’Unione Europea, di cui in particolare viene testata la capacità di pianificazione e condotta in tempi estremamente ridotti di un’operazione di crisis managment in eventuali aree di crisi internazionale.
Schierati sul terreno circa 1500 uomini appartenenti alle Forze Armate della DECI ( Defence Cooperation Initiative) di cui fanno parte, oltre all’Italia, la Slovenia, l’Ungheria, l’Austria, la Croazia e l’Albania (quest’ultima di recente ammissione). Il core è espresso dalla Brigata Alpina “Julia”, Unità dell’Esercito Italiano che ricopre anche il ruolo di leader dell’MLF (Multinational Land Force), forza terrestre di cui fanno parte anche Slovenia e Ungheria.
All’evento è prevista la presenza dei Capi di Stato Maggiore della Difesa delle cinque Nazioni coinvolte nell’esercitazione, tra cui il Generale Claudio Graziano.