06 Novembre 2012 : Fonte – Marina Militare –
Nave Ammiraglio Magnaghi, unità idrografica d’altura della Marina Militare, nell’ambito della Campagna Idrografica 2012, dopo 45 giorni di attività ha concluso il rilievo batimetrico delle Secche di Ugento (30 miglia a sud di Gallipoli).
L’unità, al comando del Capitano di Fregata Marco Grassi, nel Golfo di Taranto ha svolto un’intensa attività dirilievi idrografici, oceanografici e topografici del litorale, finalizzati alla raccolta dei dati batimetrici e ambientali, con i quali procedere all’aggiornamento della documentazione nautica.
La zona delle secche di Ugento è parte di un’area marina protetta, dalle caratteristiche singolari sia dal punto di vista biologico che morfologico. Il tratto di costa jonica oggetto dello scandagliamento si trova infatti all’interno del “Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento”, istituito nel 2007. La presenza di secche e bassi fondali rende la definizione dell’andamento batimetrico di particolare importanza ai fini della sicurezza di chi va per mare.
L’attività di scandagliamento è avvenuta utilizzando due imbarcazioni in vetroresina ad idrogetto dotate di sistemi di acquisizione acustica multifascio, e specifiche per la raccolta di dati riguardanti la morfologia del fondale marino in profondità medio-basse. I dati saranno successivamente utilizzati dall’Istituto Idrografico della Marina di Genova, per la produzione e l’aggiornamento delle carte nautiche, sia in formato cartaceo che elettronico, e degli altri documenti nautici che costituiscono il corredo indispensabile di tutti i naviganti.