Conclusa l’operazione “Ghéfura”

21 ottobre 2016: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

E’ stato inaugurato, nell’isola de La Maddalena (OT) un ponte Bailey lungo circa 30 metri realizzato dal 5° Reggimento Genio Guastatori della Brigata “Sassari” per consentire l’accesso al comprensorio addestrativo dell’Isola Chiesa.

L’operazione, chiamata “Ghéfura” (ponte in greco antico), è nata su richiesta della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena per consentire il superamento di un tratto di mare di circa 25 metri e garantire sicuro accesso all’isolotto “Chiesa”, dove i marinai allievi Sottufficiali svolgono importanti attività formative.

I genieri della “Sassari” sono intervenuti sul ponte che loro stessi avevano montato 14 anni orsono, smontandolo e realizzando ex novo un modulare tipo Bailey, lungo 10 campi (complessivamente circa 30 metri).

Il Ponte Bailey è un ponte logistico composto da elementi componibili, realizzati con travi reticolari in acciaio ed impalcati con assi di legno.

Per la sua versatilità è ampiamente utilizzato dagli specialisti del genio, che hanno capacità sia di progettazione che di messa in opera, poiché trova impiego nelle situazioni più disparate sia in Patria che all’estero. Recentemente questo tipo di ponte è stato utilizzato anche per il ripristino di alcune interruzioni stradali in seguito al sisma che ha interessato l’Italia centrale.

La collaborazione tra Esercito e Marina Militare ha consentito di rafforzare il legame tra le due Forze Armate nonché fornito al 5° Reggimento Genio Guastatori un importante momento addestrativo, volto a mantenere elevata la sua capacità operativa.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati