18 ottobre 2016 : FONTE – Marina Militare –
Dodicesimo weekend clinic del progetto ‘Un Mare di Sorrisi’, quello che dal 14 al 16 ottobre ha visto nave Cavour impegnata ‘in prima linea’ per riportare il sorriso sul volto di sei persone.
A bordo dell’ammiraglia della Marina, ormeggiata nel porto di Cagliari al termine dell’esercitazione Emerald Move 16, i medici volontari della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, con l’ausilio del personale del servizio sanitario della Marina Militare, del corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, hanno operato i sei pazienti, di età compresa tra i nove ed i trent’anni, affetti da labiopalatoschisi. Tra i medici volontari erano presenti anche i chirurghi dell’ospedale SS. Annunziata di Cagliari.
Gli interventi, tutti portati a termine con successo, doneranno un ‘nuovo’ sorriso ai pazienti. Nella giornata di sabato sono state effettuate anche nove visite mediche di controllo, su pazienti già operati e su bambini e adulti che saranno operati in futuro.
L’efficiente e moderna struttura ospedaliera di nave Cavour, insieme all’impegno di tutto il personale sanitario che prende parte al progetto, sono gli artefici di tutto questo dall’inizio del 2013 e ad oggi, sulla nave ammiraglia della Marina, è stato possibile ospitare dodici sessioni del progetto “Un Mare di Sorrisi”, con più di centoventi pazienti visitati e sessanta interventi chirurgici portati a termine.
Durante il weekend clinic a bordo di nave Cavour, era presente anche il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, che ha seguito tutte la fasi degli interventi.