21 Settembre 2016: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News
Organizzato ed ospitato dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e dal Gruppo Giornalisti Aerospaziali “Sagittario”, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, martedì 20 settembre é stato inaugurato il 7° Corso di Giornalismo Aerospaziale cui utenti saranno 20 giovani pubblicisti, giornalisti o studenti di scuole di giornalismo, selezionati dal Gruppo Sagittario in accordo con il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, affiancati da 5 frequentatori di corso dell’Istituto di formazione puteolano nonché personale militare e civile del Quadro Permanente per un totale di 40 partecipanti.
A porgere il benvenuto ad ospiti civili e militari, il Generale di Divisione Aerea Nicola Lanza de Cristoforis, Comandante l’Accademia Aeronautica, che, nel suo discorso, ha espresso apprezzamento e ringraziamento nei confronti di coloro che hanno promosso l’iniziativa consentendo ai frequentatori, esterni ed interni, di cogliere nuove e stimolanti opportunità di conoscenza.
Successivamente, il Dott. Eugenio De Bellis, Presidente del Gruppo Giornalisti Aerospaziali “Sagittario” e promotore dell’idea (concepita sette anni fa), ha spiegato nel dettaglio svolgimento e modalità del corso che terminerà nel mese di novembre articolandosi in 35 periodi di didattica frontale, 8 periodi di laboratorio pratico, 2 conferenze e 2 visite professionali con la frequenza di due lezioni alla settimana.
Le lezioni di materie tecnico-aeronautiche saranno tenute da docenti civili e militari dell’Accademia mentre quelle di pertinenza giornalistica, da professionisti di settore; al termine delle lezioni, previste visite alla redazioni de “Il Mattino” e della RAI di Napoli.
Poneva termine all’evento la prolusione del Dott. Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, che ricordava evoluzione, obiettivi e prospettive dell’Ente da lui rappresentato enfatizzando poi l’importanza di formazione ed aggiornamento professionale ed evidenziando la necessità di avere sempre ben presenti le norme di deontologia professionale nell’utilizzo dei social senza trascurare l’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione delle redazioni giornalistiche.
Particolare interesse suscitavano quindi sia la mostra fotografica “Forze Armate E Corpi Dello Stato – Mezzi, Materiali, Uomini, allestita dal reporter freelance Raffaele Fusilli (peraltro frequentatore della seconda edizione del Corso) che l’esposizione di combinazioni di volo (dalla 1a Guerra Mondiale ad oggi) ed uniformi da specialista, allestita da Vincenzo Pace, appassionato collezionista di materiale aeronautico.
Testo e foto Raffaele Fusilli