La Cooperazione italiana e il supporto al sistema carcerario in Afghanistan

28 luglio 2016: FONTE –  Train Advise Assist Command West – Afghanistan-

Nell’ambito delle attività di Cooperazione Civile e Militare, si è svolto nei giorni scorsi, presso la meeting room del Training Center di Camp Arena, il workshop dal titolo “La vita del Carcere: Regole, Sicurezza e Umanità”. Relatore il Dott. Roberto Faccani dell’Istituto Ricerche Studi Informazioni Difesa (ISTRID) con la partecipazione della Procura del Tribunale di Herat.
Si è trattato del secondo corso svoltosi nell’arco del 2016. Il precedente, realizzato a favore del carcere femminile, riguardava essenzialmente l’uso della comunicazione nel rapporto guardia carceraria e detenute.
Durante il corso sono stati trattati argomenti riguardanti le regole della vita carceraria, la sicurezza delle guardie e dei detenuti, oltre che i riferimenti normativi afferenti alla norma penitenziaria europea ed afghana riguardanti il rispetto dei diritti umani.
L’attività di formazione svolta ha avuto un particolare riscontro nel contesto afghano e si inserisce nel quadro del compito affidato a TAACW, nell’ambito della missione NATO “Resolute Support”, che è quello di addestramento e consulenza nei confronti delle Forze di Difesa e Sicurezza locali (ANDSF).
Al termine del workshop il Comandante del TAAC-W (Train Advise Assist Command West), Generale di Brigata Gianpaolo Mirra, e il Dott. Roberto Faccani hanno consegnato ai partecipanti gli attestati di partecipazione.
L’ISTRID opera da oltre un ventennio nel campo della Cooperazione civile e Militare supportando le popolazioni in cui operano le Forze Armate nei Teatri Operativi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati