L’Arma per l’Arte e la Legalità

13 luglio 2016: FONTE -Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale-

Il 14 luglio p.v., alle ore 11, a Roma, presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, l’On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, l’Arch. Mario Panizza, Rettore dell’Università Roma Tre, il Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Gen. B. Mariano Mossa e il Dott. Ugo Soragni, Direttore Generale Musei, presenteranno la mostra “L’Arma per l’Arte e la Legalità”: di gran lunga, la più ricca della storia, per qualità e quantità, di beni culturali recuperati dal TPC.

La mostra, realizzata in collaborazione tra MiBACT, Arma dei Carabinieri e Università Roma Tre è visitabile gratuitamente, sino al 30.10.2016.

Tra pregevolissimi reperti archeologici, documenti di inestimabile valore storico e indiscussi capolavori pittorici, i visitatori potranno comprendere il danno prodotto dal traffico illecito di beni culturali e l’importanza dell’azione di tutela.

Tra i beni in mostra, vi sono opere:

–      già presentate alla stampa nella Capitale (dipinto di Gauguin, lettera di Cristoforo Colombo, tele del Canaletto, Van Gogh, Guercino, etc.);

–      rese note in conferenze stampa tenutesi in altre Regioni (tele di Ligabue, 430 reperti nuragici recuperati in Svizzera, 5 sculture lignee del XV sec. recuperate a Torino, etc.);

–      inedite: un disegno del Modigliani, un dipinto del pittore caravaggesco detto “Carlotto”, una kylix ad occhioni, attribuita al pittore di Andokides, nonché nuovi elementi del Mitra Tauroctono che completano la pregevolissima scultura.

Di questi ultimi e di un’edicola funeraria proveniente da Palmira, saranno illustrate le fasi salienti delle indagini che ne hanno consentito il recupero.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati