30 Giugno 2016: fonte: -Stato Maggiore Difesa-
Il prossimo 1° luglio alle ore 09.30, presso la sede del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), si terrà la cerimonia di cambio del Comandante, Generale di Corpo d’Armata Marco Bertolini, ed il Comandante subentrante, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone. Alla cerimonia, presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, prenderanno parte le più alte cariche civili e militari.
Il Generale Marco Bertolini, al guida del COI dal febbraio 2012, ha coordinato e diretto una serie di impegnativi eventi connessi alle principali crisi internazionali, che hanno visto l’impiego di migliaia di uomini e donne dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dei Carabinieri impegnati in missioni nazionali e internazionali dell’ONU/EU/NATO in Afghanistan, in Iraq, in Medio Oriente, nei Balcani ed in diversi teatri africani. Attualmente sono circa 13000 gli uomini impegnati nelle missioni nazionali e internazionali a cui le Forze Armate partecipano.
L’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, già Comandante del Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) da novembre 2014, pilota di aviogetti da combattimento e di elicotteri, vanta una lunga esperienza in operazioni “fuori area” e di comando di unità operative.
Il Comando Operativo di vertice Interforze, retto da un Generale di Corpo d’Armata/Ammiraglio di Squadra, è stato costituito nel 1997 ed è la struttura di cui si avvale il Capo di Stato Maggiore della Difesa, responsabile dell’impiego delle F.A. nel loro complesso, per pianificare, coordinare e dirigere le operazioni nonché le esercitazioni interforze e multinazionali.