29 Dicembre 2015 : FONTE – Aeronautica Militare –
Nel primo pomeriggio del 27 dicembre si è svolto il volo sanitario di urgenza che ha permesso ad un bambino di cinque anni ricoverato presso l’ospedale di Sassari, di raggiungere l’ospedale Gaslini di Genova per le cure specialistiche di cui aveva immediato bisogno.
La prefettura di Sassari ha chiesto alla Forza Armata il trasporto su velivolo militare quando, a seguito dell’aggravarsi della malattia del piccolo, i medici dell’ospedale sardo hanno ritenuto vitale per la sopravvivenza del bimbo l’immediato trasferimento presso una struttura specializzata.
La sala situazioni del comando della squadra aerea ricevuta la richiesta ha quindi ordinato il volo di uno degli equipaggi pronti all’impegno 24 ore su 24 del 31° Stormo. Un Falcon 900 easy del 93° Gruppo è immediatamente decollato per l’aeroporto di Alghero dove ha prelevato il bambino insieme alla madre che lo avrebbe accompagnato durante il viaggio.
Dopo pochi minuti necessari a sistemare sulla barella di bordo il paziente e l’apparecchiatura sanitaria di cui aveva bisogno in volo, il velivolo è nuovamente decollato questa volta con destinazione Genova.
Presso l’aeroporto ligure il bimbo era già atteso da un’ambulanza e dai medici del Gaslini, polo di eccellenza nelle terapie pediatriche anche della massima urgenza e gravità, che hanno preso subito in cura il piccolo.
Con il rientro a Ciampino ed il ripristino del velivolo l’equipaggio cha concluso la propria missione rimanendo a disposizione per eventuali altri trasporti sanitari d’urgenza di qualsiasi fattispecie, un servizio questo che l’Aeronautica Militare tramite il 31°Stormo e gli altri Relarti dedicati assicura alla popolazione ogni ora del giorno, costantemente, senza soluzione di continuità.