Il Capo di SME visita la Granatieri

22 Dicembre 2015 : FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico si è recato oggi in visita presso la Brigata “Granatieri di Sardegna”.

Il Capo di SME, accolto dal Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, Gen. C.A. Luigi Francesco De Leverano e dal Comandante della Granatieri, Generale di Brigata Gaetano Lunardo -, dopo aver reso omaggio alla Bandiera di Guerra del disciolto 2° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, custodita nell’ufficio del Comandante della Brigata, ha assistito a un briefing operativo, alla presenza dei rispettivi Comandanti, incentrato sia sull’Operazione “Strade Sicure”, sia sulle attività che coinvolgono i reparti della Brigata nello sviluppo del progetto SIAT, nello svolgimento dei servizi di alta rappresentanza istituzionale e nei concorsi alle operazioni internazionali.

A seguire, il Generale Errico ha visitato la Sala Operativa del Raggruppamento “Operazione Strade Sicure”, a guida Brigata “Granatieri di Sardegna” che, in stretto coordinamento con le Forze di Polizia, assicura una vigile e costante presenza di militari della F.A. sul territorio della Capitale, nel Lazio e nelle vicine Regioni di Umbria e Abruzzo. Il dispositivo, passato ad inizio Dicembre a oltre 2400 unità, è composto da due Task Force denominate rispettivamente “Strade Sicure” e “Giubileo” e contribuisce a mantenere elevato il controllo presso i principali siti sensibili della Capitale, come stazioni delle metropolitane, nodi di scambio, aeroporti, ambasciate, residenze diplomatiche, istituti e Basiliche “Giubilari”. In tale contesto, il concorso alla tutela della sicurezza pubblica, costituisce uno dei settori nei quali le Forze Armate, poste a disposizione dell’Autorità provinciale di pubblica sicurezza, operano in sinergia con le Forze di polizia per prevenire la minaccia asimmetrica del terrorismo e i fenomeni di criminalità, non ultimi quelli di natura predatoria.

Il Capo di SME ha successivamente incontrato e salutato i soldati impegnati attualmente nell’Operazione “Strade Sicure” e della Brigata Granatieri. Il Generale Errico ha espresso parole di vivo apprezzamento per quanto fatto finora e formulato gli auguri a tutto il personale per le prossime festività natalizie, per poi concludere la visita con la firma dell’Albo d’Onore nella suggestiva cornice “storica” del Bastione Carlo Emanuele II – Forte di Pietralata.  ​

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati